Gli Studenti si mobilitano: Polo Carmignani occupato
Gli studenti contro i tagli ai finanziamenti per gli Atenei
Continua la mobilitazione degli studenti e delle studentesse dell’Università di Pisa, organizzata dal movimento Sinistra Per, che denuncia il progressivo impoverimento dell’istruzione universitaria e le conseguenze delle politiche nazionali sul finanziamento degli Atenei. La riduzione di 800 milioni di euro a livello nazionale, di cui 16 milioni solo per l’Università di Pisa, e le riforme del preruolo sono al centro della protesta.
Secondo gli studenti, queste misure mettono a rischio la qualità della didattica, riducono l’accesso agli spazi universitari e aumentano la precarietà per chi studia, fa ricerca o lavora nell’Ateneo. Cresce inoltre l’influenza dei privati, sempre più determinanti nel definire le linee strategiche delle Università attraverso il controllo dei finanziamenti.
La mobilitazione ha già visto una partecipata assemblea di Ateneo e un corteo con oltre 2000 persone, mentre il Senato accademico si è espresso pubblicamente contro queste manovre. “Insieme possiamo costruire una realtà davvero nostra,” affermano gli studenti, sottolineando l’importanza di un’azione collettiva contro il senso di impotenza che attraversa il Paese.
foto di archivio