"Google Map Bike", Cascina a portata di click
Cascina adesso la si può navigare sulla mappa di Google anche percorrendola in bicicletta e visitare virtualmente molte delle presenze storico artistiche del territorio
E' stata presentata ufficialmente in sala del Consiglio alla presenza dell'assessore alla digitalizzazione e innovazione tecnologica, Claudio Loconsole, del Sindaco Michelangelo Betti e dell'assessora alla cultura e turismo, Bice Del Giudice la "Google Maps Bike" per il territorio cascinese.
In pratica adesso si può navigare virtualmente anche con l'opzione "bike" (bicicletta). A Cascina è stato mappato tutto il centro storico, i circa 20 chilometri di piste ciclabili, sono stati inseriti molti degli edifici storico architettonici del territorio , in cui si può anche entrare e visitare virtualmente: dalla chiesa di marcianella alla Badia di San Savino, dalla pieve di San Casciano a quella del centro storico, sino alla sala del Consiglio Comunale per poi raggiungere dal centro anche l'osservatorio Virgo.
Un percorso che è stato aperto ufficialmente a fine 2022 ed ha già avuto oltre 90 mila accessi.
Segno che il territorio di Cascina può e deve avere anche una sua vocazione turistico culturale scientifica da inserire come meta tra le "Terre di Pisa".
Qua di seguito l'intervista all'assessore Claudio Loconsole.