Gran Tour delle Ville Pisane, cinque appuntamenti a San Giuliano Terme
“In una curvatura, o piccola valle che forma il Monte di Asciano sono belle tenute e vile di Cavalieri pisani”. Così scriveva nel 1768 il medico e naturalista Giovanni Targioni Tozzetti nel primo volume delle sue ‘Relazioni d’alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana’.
A partire dal XV secolo il Lungomonte pisano vide lo sviluppo di tante residenze signorili, acquisendo una fisionomia del tutto particolare e diventando un importante centro di villeggiatura. Non a caso il veneto Carlo Goldoni nella sua commedia ‘La locandiera’ fa provenire l’antagonista della protagonista, la bella Mirandolina, proprio da Ripafratta !
Quest'estate, come ormai tradizione, le ville e le dimore signorili del nostro Lungomonte apriranno le loro preziose porte per il Grand Tour delle Ville Pisane, un evento organizzato dal Comune di San Giuliano Terme in collaborazione con le associazioni culturali del territorio e con il contributo di Toscana Energia.
Cinque gli appuntamenti previsti. A cominciare da giovedì 28 luglio, con un concerto nel Giardino Segreto del Parco di Corliano dedicato ai grandi maestri del Classicismo e del Romanticismo: Gluck, Paisiello, Schubert, Mendelssohn, Rossini e Donizzetti. Lo spettacolo, organizzato dall'associazione Chi vuol esser lieto sia... sarà seguito dall'osservazione guidata del cielo e una degustazione di prodotti locali.
Il programma prosegue il 6 agosto con una cena speciale ai Bagni di Pisa: ospiti d'onore il Granduca di Toscana e consorte, che allieteranno la serata con racconti e canti di grande suggestione.
La seconda settimana d'agosto torna la grande musica, con due eventi a cura ancora dell'associazione Chi vuol esser lieto sia..: giovedì 11 a Villa Tadini ad Agnano con “Diario Notturno” (musiche di Schumann, Saint-Saens, Fauré, Debussy, Offenbach e Messenet)e sabato 14 a Villa Annamaria De Lanfranchi, nella frazione di Molina di Quosa, con “Echi del passato” (musiche di Mozart, Beethoven, Clementi, Diabelli e Kuhlau). In entrambe le occasioni il concerto sarà seguito dall'osservazione guidata del cielo e da una degustazione.
Chiude la manifestazione il concerto dedicato al cinema organizzato dall'associazione musicale Fanny Mendelssohn: il 30 settembre, a Villa Alta a Rigoli, l'appuntamento è con le musiche di Morricone, Rota e Piazzolla. Il concerto sarà preceduto da un apericena in compagnia dei musicisti; sarà inoltre esposto materiale cinematografico gentilmente concesso da Arsenale Cinema Pisa.
Le iniziative curate dall'associazione Chi vuol esser lieto sia...(per prenotazioni o informazioni: 347 8890899, info@chivuolesserlietosia.org) hanno un costo di 15,00 euro e sono gratuite per i bambini e i ragazzi di età inferiore a 14 anni. Il concerto organizzato dall'associaizone musicale Fanny Mendelssohn (3478509620, sandralandini2@gmail.com) ha invece un biglietto d'ingresso, comprensivo dell'apericena, di 20,00 euro. La cena con il Granduca (050 88501, info@bagnidipisa.com) ha invece un costo di 50,00 euro