Grande attesa per il palio di Lugnano

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 15 Settembre 2016

di Maria Grazia Codamo

Il paese di Lugnano si appresta a vivere un intenso fine settimana, in concomitanza con la festa dei Santi Patroni. L’evento clou è domenica con la XI edizione del Palio de’ Ciui, attorno al quale ruoteranno numerosi eventi collaterali e non da ultimo, l’intenso lavoro svolto dagli abitanti per abbellire la propria contrada di appartenenza.

Il Palio è prima di tutto una festa per Lugnano e per la comunità di Vicopisano, e non contempla tensione agonistica o competizioni esasperate, solo puro divertimento per grandi e piccini.

Il Palio de’ Ciui entrerà nel vivo già domenica mattina, quando al termine della funzione domenicale si procederà alla benedizione degli asini e il Magistrato del Palio effettuerà i sorteggi per assegnare quadrupedi e fantini alle contrade.

Nel pomeriggio seguiranno  le sfilate delle quattro contrade.

Le contrade che si contenderanno la cosiddetta “Pergamena der Ciuo” sono quattro:

  • San Giorgio: colori blu rosso, stemma il dragone.
  • Pozzo Antico: colori giallo nero, stemma il gabbiano.
  • Poggio: colori bianco celeste, stemma il serpente.
  • Monte Bianco: colori bianco rosso, stemma l’aquila.

Divertimento assicurato con a seguire le avvincenti corse dei ciuchi.

Il Palio de’ Ciui è una vecchia tradizione contadina che si svolgeva anticamente in località Noce, durante la festa patronale, per volere de "la tedesca", compagna del signor Pacchiani, titolare della fattoria di Noce. Tutti i contadini erano invitati alla villa per l’organizzazione del Palio e grande era il clima di festa e lo spirito di gruppo che animava i partecipanti. Ogni contadino faceva partecipare il proprio asino montato da un giovane ragazzo. Il ciuco era un’indispensabile forza lavoro e un fedele compagno ed era motivo di vanto per i contadini esibirlo nelle occasioni di festa . Il vincitore della corsa vinceva prodotti alimentari, vino e olio.

Con il primo Palio de’ Ciui i promotori vogliono rievocare i tempi lontani e valorizzare le tradizioni e gli usi della cultura contadina che oggi si stanno perdendo. L’intensa giornata si chiuderà con la premiazione della contrada vincitrice e con l’assegnazione dei premi della lotteria.

Anonimo