Grande Cascina, 5 a 1 in casa dell’Unipomezia
Adesso la salvezza diretta non è più un miraggio
Ci sono ancora cinque partite da giocare, ma il Cascina visto in queste ultime settimane fa veramente stropicciare gli occhi. 10 punti nelle ultime quattro gare, con l’entusiasmante vittoria ad Olbia contro una concorrente diretta per la salvezza.
Adesso la salvezza è lì; la Sangiovannese, che occupa la prima posizione utile per la salvezza diretta è ad un solo punto, ma anche il Montespaccato, reduce da tre sconfitte consecutive non può ritenersi ancora al sicuro, avendo solo tre punti di vantaggio.
Cascina e Rieti, che da cinque giornate viaggiano in parallelo ottenendo gli stessi punti (e che in un'ipotetica classifica delle sole quattro ultime giornate sarebbero addirittura al comando della stessa), hanno scavalcato Foligno ed Unipomezia, ed ora hanno messo nel mirino Sangiovannese e Montespaccato.
La gara è stata disputata allo Stadio Anco Marzio di Ostia Lido a porte chiuse per motivi di pubblica sicurezza riguardanti l'impianto dell’Unipomezia.
Primo tempo piuttosto equilibrato col Cascina che chiude in vantaggio con un solo gol di scarto; poi nella ripresa dilaga realizzando altre quattro reti.
Al 14’ Cesario apre le ostilità con un tiro che Spadini neutralizza in due tempi. Al 29’ ancora Cesario che non arriva in tempo su un cross di Lici dalla sinistra. L’Unipomezia replica con Squerzanti per Delgado che di testa però non impensierisce più di tanto Biggeri. Al 39’ esce Cesario zoppicante, al suo posto Giani che vedremo, nel secondo tempo, sarà determinante. Al 41’ il Cascina passa in vantaggio: su cross di Remorini, Carli riesce a trovare l’angolo dove Spadini non può arrivare.
Nel secondo tempo parte bene l’Unipomezia: al 3’ conclusione di De Iulis ben neutralizzata da Biggeri, un minuto più tardi il Cascina potrebbe raddoppiare ma Mencagli a tu per tu col portiere manca l’aggancio su cross di Geroni. All’8’ ci prova Giani, ma la sua conclusione termina fuori dallo specchio della porta. Al 13’ Mencagli viene fermato proprio all’ultimo istante dal portiere avversario. Il gol del Cascina è nell’aria ed arriva al 20’: assist di Giani per Mencagli per il 2 a 0. Cinque minuti dopo replica con gli stessi protagonisti: Giani verticalizza per Mencagli che nell’uno contro uno col portiere ha la meglio per il 3 a 0. Un minuto più tardi De Iulis accorcia le distanze con un tap-in sul secondo palo. Ma il Cascina ha un Giani in più: è proprio lui che, dopo due assist, si mette in proprio ed al termine di un’azione personale realizza il gol del 4 a 1. Poi al primo minuto di recupero gloria anche per Arapi, servito da Bardini, che con un bel tiro sotto la traversa chiude i conti per il 5 a 1 finale.
Entusiasmo in casa cascinese, il presidente Valerio Sisti: “Siamo contenti, stiamo facendo un buon finale di campionato. La squadra scende in campo con serenità e senza inibizioni, ben preparata in modo particolare sul lato emotivo e questo porta i risultati che stiamo vedendo. Adesso stiamo vedendo la luce, non siamo salvi, ma possiamo giocarcela alla pari con le squadre che ci precedono. Non dobbiamo adagiarci sugli allori ed allentare la tensione, sarebbe l’errore più grave che potremmo fare, già a partire dalla prossima gara interna contro il fanalino di coda Pro Livorno Sorgenti, che cercherà sicuramente di riscattare la sconfitta che gli abbiamo inflitto sul loro campo nel girone di andata”.
IL TABELLINO
UNIPOMEZIA-CASCINA 1-5 (primo tempo 0-1)
UNIPOMEZIA: Spadini, Lo Schiavo, Bramati (9’ st Ramceski), Lupi (15’ st Tozzi), Panini, Di Battista, Squerzanti (1’ st De Iulis), Scardola (21’ st Suffer), Mancini (31’ st Valle), Ilari, Delgado. A disp.: Siani, Cruciani, Odero, Santese. All.: Solimina.
CASCINA: Biggeri, Rossi (33’ Zaccagnini), Lici, Geroni, Biagioni, Bernardini, Remorini (33’ st Arapi), Cesario (39’ pt Giani), Malanchi, Carli (17’ st Bardini), Mencagli (39’ st Pezzati). A disp.: Dragone, Puleo, Franceschi, Bertolini. All.: Bozzi.
ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro. ASSISTENTI: Pierpaolo Carella de L'Aquila e Giorgio Ghio di Novi Ligure.
RETI: 41’ Carli (C), 65’, 70’ Mencagli (C), 71’ De Iulis (U), 77’ Giani (C), 91’ Arapi (C).
RISULTATI 29ª GIORNATA (12ª ritorno)
Cannara-Montespaccato 2-0: 50’ Bisceglia, 89’ De Sanctis
Flaminia Civitacastellana-Rieti 0-1: 71’ Vari
Lornano Badesse-Sporting Trestina 3-1: 2’ rig., 32’, 50’ rig. Lucatti (L), 49’ pt Gramaccia (S)
Pianese-Foligno 2-0: 53’ Kondaj, 60’ Modic
Poggibonsi-Sangiovannese 1-0: 70' Regoli
Pro Livorno Sorgenti-Arezzo 1-5: 8’ Baracchini (P), 21’ Persano (A), 24’, 68’ Calderini (A), 44’, 85’ Cutolo (A)
Scandicci-Follonica Gavorrano 2-0: 54’ Jukic, 86’ Burato
Tiferno Lerchi-San Donato Tavarnelle 0-3: 25’, 66’ Buzzegoli, 80’ Russo
Unipomezia-Cascina 1-5: 41’ Carli (C), 65’, 70’ Mencagli (C), 71’ De Iulis (U), 77’ Giani (C), 91’ Arapi (C)
CLASSIFICA DOPO LA 29ª GIORNATA (12ª ritorno)
San Donato Tavarnelle 69
Poggibonsi 64
Arezzo 54
Follonica Gavorrano 51
Lornano Badesse 47
Sporting Trestina, Pianese 46
Tiferno Lerchi 40
Scandicci 38
Flaminia Civitacastellana (*) 37
Montespaccato 34
Sangiovannese 32
Cascina, Rieti 31
Foligno 28
Unipomezia (*) 27
Cannara 22
Pro Livorno Sorgenti 17
(*) una partita in meno
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 29ª GIORNATA (12ª ritorno)
19: Russo (San Donato Tavarnelle)
18: Calderini (Arezzo), Marzierli (San Donato Tavarnelle)
14: Convitto (Pianese)
13: Sciamanna (Flaminia Civitacastellana)
12: Essoussi (Sporting Trestina)
11: Peluso (Foligno), Tascini (Pianese), Riccobono (Poggibonsi)
10: Lucatti (Lornano Badesse), Marcheggiani (Rieti) , Ciganda Formi (Foligno)
9: Strambelli (Arezzo), Sirbu (Flaminia Civitacastellana), Regoli (Poggibonsi), Rossi (Pro Livorno), Bellini (Sangiovannese), Khribech (Sporting Trestina)
8: Mencagli (Cascina), Lo Sicco (Follonica Gavorrano), Gorini (Tiferno Lerchi)
PROSSIMO TURNO 30ª GIORNATA (13ª ritorno - 23-24 aprile 2022)
sabato 23 aprile 2022
San Donato Tavarnelle-Pianese
domenica 24 aprile 2022
Arezzo-Scandicci, Cascina-Pro Livorno Sorgenti, Foligno-Flaminia Civitacastellana, Follonica Gavorrano-Lornano Badesse, Montespaccato-Unipomezia, Rieti-Sporting Trestina, Sangiovannese-Cannara, Tiferno Lerchi-Poggibonsi