Grande Fiera di S. Ermolao a Calci dal 6 all'8 agosto
Un mix di collaborazioni per la migliore riuscita della “Fiera di S. Ermolao” a Calci. Sarà una tre giorni, dal 6 all’8 agosto, costellata da incontri, eventi, conferenze, mercatini e molto altro.
Un evento che vede collaborare assieme il Comune di Calci, la Consulta delle Associazioni di Calci e il Comitato per i 650 anni della Certosa.
Oltre ai tradizionali appuntamenti con il mercato della fiera, il Luna Park, questa volta si sono fatte le cose in grande. Tantissimi gli appuntamenti con mostre varie: dalla mostra dei pittori locali in Piazza Cairoli, alla mostra dei loghi per il 650° della Certosa. La sera poi musica per tutti i gusti: dalla Crazy band presso la Piazza della Propositura al karaoke presso il Circolo Arci la Pieve, sino al Controcanto Music Festival in Piazza Garibaldi e al concerto della Filarmonica Verdi di Calci a cui seguirà la classica tombola.
Di sicuro interesse le tante passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue “insorgenze storico, artistiche, naturali, architettoniche: dall’escursione sui monti di Calci al toru dei luoghi nascosti del Museo Monumentale della Certosa, dalla passeggiata alla scoperta di Calci e della fiera al tempo dei molini e dei frantoi.
Eventi che si protrarranno per tutti e tre i giorni sono quelli dedicati alla buona tavola con “Carci in tavola” presso la struttura della tenda della Fiera e ai tanti bravi artigiani presenti sul territorio con “Mestierando”. Interessante l’invito lanciato dagli organizzatori a tutti i calcesani di illuminare con candele, luci (non intermittenti) le proprie case, una tradizione che risale al 1667 che però si era ormai persa nel tempo. Un programma ricchissimo che sarà sicuramente il trampolino di lancio per le prossime edizioni, capaci di attirare curiosi e soprattutto tanti turisti. Per conoscere tutto il programma basta collegarsi alla pagina facebook di “Calci Fiera di S. Ermolao”.