Grande successo dell’iniziativa del Circolo Pisanova dedicata al Vernacolo Pisano

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 15 Marzo 2023

Completamente esauriti i posti disponibili

È finita con una cena tra amici la “serie di incontri” organizzata dal Circolo Pisanova dedicata al Vernacolo Pisano.

L’idea di Luigi Branchitta (responsabile del circolo), che ha trovato in Roberto Merlino e Miriano Vannozzi due validi ed insostituibili aiuti, ha veramente superato anche le più rosee aspettative. Le venticinque iscrizioni disponibili sono state esaurite in un batter d’occhio, tantoché gli organizzatori hanno dovuto rinunciare, per motivi logistico-organizzativi, ad accettare ulteriori richieste.

Sotto la sapiente regia organizzativa di Roberto Merlino e con la capacità didattica (unita anche ad una indiscutibile carica umana) di Miriano Vannozzi, i venticinque “alunni” (molti dei quali a completo digiuno della materia, ndr) hanno appreso le regole base della “costruzione di un sonetto” in Vernacolo Pisano; era proprio questo l’obiettivo del corso, sviluppatosi in cinque lezioni. E con sole cinque lezioni, i risultati sono stati davvero sorprendenti al punto tale da spingere gli organizzatori a pensare ad una seconda serie di incontri per il prossimo futuro.     

A margine della serata è stata poi svelata un’altra iniziativa che verrà presentata nei prossimi giorni: una “serie di incontri” (agli organizzatori non piace definirla “un corso”) che avrà come argomento la “fotografia con lo smartphone”. E anche in questo caso, così come già accaduto per gli incontri relativi al Vernacolo Pisano, Punto Radio sarà media-partner dell’iniziativa.

Nella foto sotto, il gruppo dei “futuri vernacolisti” (non al completo purtroppo, in quanto la foto è stata scattata al termine della serata, quando alcuni erano già tornati a casa).

luca.barboni