Grande successo per l’Open Day della Società Operaia di Cascina

Cultura
Cascina
Domenica, 19 Settembre 2021

Oltre le aspettative l’adesione per la visita guidata del “piccolo grande” museo

L’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) ha promosso per domenica 19 settembre la 4ª Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e la Società Operaia di Cascina ha colto l’occasione per aprire al pubblico le porte della propria sede e museo.

“Non ci aspettavamo un successo del genere – dicono la presidente Meri Gronchi della Società Operaia di Cascina e Barbara Acconci, suo fidato braccio destro – addirittura fin dal primo giorno che abbiamo messo un post su facebook di presentazione dell’iniziativa, abbiamo ricevuto tante prenotazioni da riempire la giornata. È stato veramente un lavoro certosino, quello di organizzare e catalogare sia pure una minima parte del materiale che abbiamo a disposizione. Siamo grati a tutti coloro che in qualsiasi modo ci hanno aiutato. Abbiamo predisposto nove stanze, a tema (la biblioteca storica, l’area dei disegni settore mobilio cascinese, l’esposizione degli attrezzi del mestiere ambito falegnameria, la collezione di Antonella Gamba, ecc.) fruibili da tutti coloro che vorranno visitarle”.

Ed è stata proprio la presidente a fare da “cicerone” ai visitatori illustrando con grazia, competenza e passione i “tesori” contenuti nel museo.

Addirittura al termine della visita, completamente gratuita, è stato offerto ai visitatori anche un piccolo dono.

La speranza è che in futuro possano esserci molte altre giornate come questa, in modo che una più ampia cerchia di cittadini ed appassionati, possano fruire ed ammirare queste bellezze nascoste.

Per info chiamare 348.8833965

luca.barboni