Grave lutto colpisce la comunità cascinese

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 18 Aprile 2021

Pasquale Izzi, per oltre 30 anni è stato lo storico responsabile della biblioteca di Cascina

Se a un Cascinese che ha superato gli “anta” chiedi chi era “Pasquale”, la risposta non può che essere: “Il bibliotecario”.

Pasquale Izzi, 87 anni, se ne è andato in silenzio, schivo e discreto come è sempre stato nella sua vita. Una vita passata tra i libri della biblioteca di Cascina, nella vecchia sede in Corso Matteotti prima e, per un po’ di tempo, nella nuova sede di Viale Comaschi, dal 1964 al 1998, anno del pensionamento.

Ma è proprio la vecchia sede di Corso Matteotti che era “il suo regno”. A quel tempo non c’era internet, non c’era wikipedia, e se uno studente doveva fare una ricerca era obbligo andare in biblioteca e rivolgersi a lui, che trovava sempre la giusta risposta ad ogni quesito.

Ma Pasquale, oltre ai libri, aveva anche un’altra grande passione: era tifosissimo del Pisa (anzi, “del Pise”, come diceva lui) ed ogni domenica lo trovavi allo stadio a seguire la sua squadra del cuore e quando lo incontravi, potevi parlare di tutto, ma alla fine il discorso cadeva sempre lì, sulla squadra neroazzurra.

La notizia della sua scomparsa nella giornata odierna è stata un vero e proprio “colpo al cuore” per tanti cascinesi che sui vari social hanno voluto esprimere il proprio pensiero in ricordo di Pasquale.

luca.barboni