Grave lutto per lo sport cascinese, è morto Franco Paternesi
Dopo una lunga malattia se n’è andato il “deus ex-machina” del Cascina dei miracoli
Franco (Famiano) Paternesi, ottantatré anni trascorsi tra il Lazio e la Toscana, con le cariche di direttore sportivo e direttore generale ha contribuito non poco alle fortune di quel Cascina che, con la presidenza di Giuseppe Mancini, ha ottenuto importanti risultati in serie D nel decennio 2000-2010; ma Franco, nel Cascina, ha fatto veramente di tutto, dal guardalinee al presidente.
Nella sua lunga carriera di direttore ha portato a Cascina giocatori destinati in seguito a carriere importanti: Amoroso, Andreotti, Balestri, Baroni, Bruzzone, Galbiati, Lotti, Macelloni, Mancini e Simonetti (giusto per citarne alcuni); ma ha portato a Cascina anche fior di allenatori: Bianconi, Cerasa, Di Petrillo, Hemmy, Maneschi, Marinai, Masi, Noccioli, Roventini.
Ha fatto la storia di Cascina e del Cascina la triade Giuseppe Mancini, Franco Paternesi e Stefano Tognozzi (attualmente nei ranghi della Juventus insieme al figlio Matteo). La salma è esposta presso le Cappelle del Commiato (vicino al vecchio cimitero monumentale di Cascina) mentre le esequie si svolgeranno domani sabato 29.