Grazie all'impegno di Acque SpA ecco The Big Note, un libro di Angela Feo sulle onde gravitazionali

Cultura
Cascina
Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Importante appuntamento questa mattina a Punto Radio, quando nel corso della trasmissione Primo piano, condotta da Massimo Marini, è stato presentato il libro di Angela Feo, edito da Pacini Editore e finanziato da Acque SpA “The big note – Virgo e la sfida delle onde gravitazionali”.

Un volume dedicato a quella che in origine era stata definita una impresa impossibile, ovvero captare le onde gravitazionali. A questo scopo due grandi fisici come Adalberto Giazotto, scomparso il 16 novembre scorso e alla cui memoria il libro è dedicato e Alain Brillet hanno dato vita al “Progetto Virgo”, che trovò immediatamente il supporto dell’allora sindaco di Cascina Carlo Cacciamano.

Intorno a Virgo, un progetto Italo-Francese, si è subito riunita una comunità internazionale di donne e uomini che per decenni hanno affrontato una battaglia scientifica che nell’agosto del 2017 è stata portata a compimento quando finalmente venne intercettata l’onda gravitazionale, la Big Note che da titolo al volume.Da quel giorno è nata una nuova astronomia che potrebbe portarci nei prossimi decenni a scoprire come nasce l’universo, quel Big Bang che da sempre affascina l’uomo.

A raccontarci tutto questo, nelle quasi 200 pagine tradotte anche in Inglese, è Angela Feo giornalista professionista, pisana, che ha studiato prima a Siena e poi a Firenze dove ha conseguito la specializzazione in comunicazione e media.

Un volume curato in ogni suo minimo particolare grazie all’impegno di Acque SpA che ha raccolto la sfida di una pubblicazione che rendesse alla portata di tutti un argomento tanto affascinante quanto complesso. A centrare l’obiettivo, rendendo la complessità leggibile e comprensibile anche ai profani, ci ha pensato l’autrice con un lavoro davvero straordinario, in linea con quello svolta dai ricercatori protagonisti della scoperta di “The big note”.

massimo.corsini