Guasto all'acquedotto, **aggiornamento** interruzione idrica a Pisa
Il tratto interessato dal guasto è particolarmente deteriorato, tanto che Acque SpA ha deciso di anticipare i lavori strutturali già programmati
AGGIORNAMENTO: In riferimento al guasto sulla rete idrica nel comune di Pisa, verificatosi questa mattina nel quartiere Sant’Ermete, Acque SpA comunica che l’intervento di riparazione si sta rivelando più complesso di quanto preventivato inizialmente. Il ripristino del servizio, che avverrà in modo graduale, è pertanto posticipato alle ore 20.
Acque SpA comunica che a causa di un guasto verificatosi questa mattina, 13 gennaio, sulla rete idrica nel comune di Pisa, è in corso un’interruzione idrica nel quartiere Sant’Ermete, a nord di via Putignano Sant’Ermete fino al cavalcaferrovia, con possibili cali di pressione a Putignano e in via Putignano Sant’Ermete. Per limitare i disagi agli utenti è stato allestito un punto di rifornimento idrico sostitutivo tramite un’autobotte situata nel tratto finale di via Emilia a fondo chiuso, nei pressi dell’incrocio con via Socci.
I tecnici sono già sul posto e, dopo aver individuato l’origine del guasto, si apprestano a eseguire l’intervento di riparazione. Il ripristino del servizio è previsto per le ore 17 e potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a scomparire in breve tempo. Il guasto odierno sulla condotta idrica a Sant’Ermete ha interessato il tratto adiacente a quello che è stato riparato nella giornata di ieri. Nell’ultimo periodo la tubazione in questione, che è particolarmente datata, è stata oggetto di una serie di rotture. Proprio alla luce della vetustà della condotta Acque aveva già progettato un intervento per la sostituzione di un lungo tratto di acquedotto, ma visto il repentino deterioramento dell’infrastruttura, anticiperà l’inizio dei lavori rispetto alla precedente programmazione, in modo da cominciare quanto prima l’attività di completo rifacimento della tubazione.
Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.