Guasto alle scuola materna de Le Melorie. Brogi: "Da D'Anniballe solo strumentalizzazioni a fini elettoralli"

Politica
Ponsacco
Venerdì, 3 Maggio 2019

Ponsacco, s'infiamma la campagna elettorale in vista del voto amministrativo di domenica 26 maggio

Dopo le polemiche infuocate scaturite da alcuni post pubblicati su Facebook dal candidato sindaco Federico D'Annibale, la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi torna sul guasto all'impianto elettrico alla scuola materna de Le Melorie, e sugli interventi di ripristino che hanno portato alla chiusura dell'edificio.

 

Qua di seguito il comunicato di Francesca Brogi, sindaca e candidata alle prossime amministrative di Ponsacco e il post integrale pubblicato da Federica D'Anniballe.

Lunedì 29 aprile presso la scuola materna de Le Melorie è stato rilevato un guasto ad una parte dell’impianto elettrico dovuto al surriscaldamento di una presa e di un interruttore.

Tale guasto ha prodotto del fumo che ha interessato alcune parti dell’edificio. Nessun incendio dunque e neppure alcun grave danno, solamente un fatto accidentale che si risolverà in pochi giorni con la riparazione di quella parte di impianto e con la pulizia e imbiancatura dei locali interessati.

A garanzia della sicurezza dei bambini è stato necessario procedere alla chiusura della scuola per il tempo utile all’intervento di ripristino che consentirà il rientro in classe martedì 7 maggio.

Le famiglie interessate sono state immediatamente avvisate e informate sull’accaduto.

Parlare di cattiva manutenzione attaccando l’Amministrazione a prescindere dalle sue reali responsabilità significa parlare senza conoscere i fatti e puntare solamente a strumentalizzare l’accaduto per meri fini elettorali.

Ne è prova il fatto che una semplice rottura di un neon avvenuta mesi fa alla scuola Machiavelli è stata spacciata per incendio dal candidato sindaco della Lega.

Provare ad innescare simili polemiche è sintomo di debolezza e di mancanza di seria proposta politica.

 

Da Federico D'Anniballe Sindaco

Un problema sull’impianto elettrico della scuola per l’infanzia delle Melorie accaduto il 29.04.2019 ha costretto il comune a chiudere l’edificio, che non potrà essere nuovamente agibile fino al 06.05.2019.

La circostanza ha messo in difficoltà molti genitori che per ovvi motivi di lavoro non sono stati in grado di organizzarsi per tenere i bambini a casa nei prossimi giorni.

La cosa che però in tutta questa vicenda suona strana è la circostanza che la notizia, a parte una breve nota apparsa sulla pagina dell'istiututo, sia passata sotto silenzio per diversi giorni e l’amministrazione neppure ha diramato comunicati sulla stampa pubblica relativi all’accaduto; certo è stata resa pubblica l’ordinanza che la Sindaca ha emesso per i lavori di ripristino, ma come è a tutti noi noto la pubblicità che offre l’annotazione sull’albo pretorio ha prevalentemente finalità procedurali ed è ben più limitata di quella offerta dai mezzi di stampa.

Per circostanze molto frivole la nostra Sindaca ebbe in passato a rivolgersi ai giornali, mi riferisco a quando denunciò l'esclusione di un cittadino da una nota pagina social recante il nome del nostro paese.

In un periodo in cui l’amministrazione fa motivo di vanto anche una semplice potatura di verde, è veramente singolare che questa importante notizia non sia stata diramata a mezzo stampa.

Solo un momento per ricordare che non più tardi di alcuni mesi fa anche presso la scuola dell’infanzia Machiavelli un cortocircuito sull’impianto elettrico causò un piccolo incendio costringendo l’evacuazione dei bambini nella vicina palestra della suola Giusti e l’intervento dei VVFF.

Tutto questo ci da il polso di come viene gestita la manutenzione dei plessi scolastici dall’amministrazione Brogi, in assenza di totale programmazione ci si trova a gestire l’emergenza; questo è ormai diventato un modus operandi: “Scuola Fucini” docet.

Non appena andremo a governare il nostro comune l’annoso problema delle strutture scolastiche riceverà una volte per tutte un’adeguata soluzione.

 

redazione.cascinanotizie