Guida con la patente straniera falsa: denunciato

Cronaca
Cuoio
Mercoledì, 21 Agosto 2024

L'uomo è stato sorpreso alla guida di un'auto di grossa cilindrata intestata alla moglie

I Carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno denunciato un cittadino straniero per falsità commessa da privato, al termine di un servizio di controllo del territorio mirato alla prevenzione dei reati e al controllo della circolazione stradale. L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica scorsa, quando una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Santa Croce sull’Arno, operante in un comune della “zona del Cuoio”, ha fermato un uomo alla guida di un’autovettura di grossa cilindrata, intestata alla moglie. Durante il controllo, l’uomo ha esibito una patente straniera che ha subito suscitato sospetti nei militari per la sua autenticità.

Il fiuto investigativo dei Carabinieri si è dimostrato, ancora una volta, decisivo. Nei giorni seguenti, dopo ulteriori e approfonditi accertamenti, il documento si è rivelato essere falso. Il conducente è stato quindi condotto in caserma, dove è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di falsità commessa da privato. Inoltre, l’uomo è stato sanzionato amministrativamente per guida senza patente, poiché non ne ha mai conseguita una valida. In conformità con la normativa vigente, la patente falsa è stata sequestrata per essere sottoposta a una perizia tecnica, mentre l’automobile è stata posta sotto sequestro amministrativo e affidata alla proprietaria.

I Carabinieri hanno sottolineato che, nel rispetto della presunzione di innocenza, la responsabilità della persona denunciata dovrà essere accertata dalle Autorità competenti durante il procedimento giudiziario. Questo episodio mette in evidenza l’importanza dei controlli sul territorio per garantire la sicurezza stradale e prevenire l’uso di documenti falsi.

redazione.cascinanotizie