Guidava con un tasso alcolico quattro volte oltre il limite: denunciato
Pizzicato anche un altro automobilista ubriaco. I Carabinieri hanno anche arrestato un topo d'appartamento
È stata una vasta operazione di controllo del territorio, quella effettuata dai Carabinieri del Comando Provinciale su tutto il territorio della provincia di Pisa. Lo scopo principale è stato quello prevenire e reprimere i reati ed a garantire la sicurezza sulle principali arterie di collegamento locali ed il rispetto del Codice della Strada, Un arresto e due denuncie il bilancio complessivo dell’operazione.
Nell’hinterland di Pisa, a seguito di segnalazione di un soggetto sconosciuto che si stava introducendo in una casa; i Carabinieri sono intervenuto bloccando l’uomo e accertando che risultava già gravato da altri precedenti. Oltre all’udienza con rito direttissimo, l’Ufficio di Sorveglianza di Livorno, che aveva già comminato nei confronti dell’arrestato la misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova, disponeva l’aggravamento della misura con conseguente accompagnamento presso il carcere di Pisa.
Nell’area di Pontedera invece è stato denunciato il conducente di un veicolo per guida in stato di ebbrezza. I militari, impegnati nel controllo della circolazione stradale in aree ove sono presenti diversi locali d’intrattenimento e quindi il flusso veicolare e la presenza di avventori sono continui fino alle prime luci dell’alba, procedevano al controllo di un veicolo, accertando, mediante etilometro, che il conduttore risultava avere il doppio del tasso alcolemico consentito dalla legge. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e trasmessa alla Prefettura di Pisa, mentre il veicolo è stato affidato a terzi.
Infine nella zona del Cuoio, nei pressi di San Miniato, i Carabinieri hanno denunciato un'altra persona, riscontrata positiva all’alcol test, mentre, alla guida della propria autovettura. I militari, allertati tramite il 112, hanno verificato che il mezzo condotto sbandava ed andava a sbattere contro il guardrail, senza causare feriti e coinvolgere altri veicoli, producendo solo danni al respingitore situato a lato strada. Il conducente del veicolo, sottoposto all’accertamento alcolemico per determinare se stesse guidando in stato di ebbrezza, è risultato positivo all’assunzione di alcool con un tasso pari a 1,97 G/L, quindi quasi 4 volte oltre il limite consentito, con l’aggravante che la guida in stato di ebbrezza veniva rilevata in orario notturno; ne è conseguito il ritiro immediato della patente oltre la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.