Gustaw Herling "Etica e letteratura", presentazione del volume de I Meridiani di Mondadori il 16 gennaio a Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 15 Gennaio 2020

Giovedì 16 gennaio (Sala delle Baleari, ore 17.00), si terrà la presentazione del volume “Etica e letteratura – testimonianze, diario, racconti” (Meridiani Mondadori, 2019) di Gustaw Herling. Partecipano all’incontro: Renata Colorni (direttrice della collana “I Meridiani Mondadori”), Goffredo Fofi (critico e saggista letterario e cinematografico),

Giovanna Tomassucci (docente di letteratura polacca, Università di Pisa) Ettore Cinnella (docente di storia contemporanea e dell’Europa Orientale, Università di Pisa). Testimonianza della figlia dell’Autore, Marta Herling.
Per la prima volta vengono riuniti in un solo volume i capolavori di Gustaw Herling, intellettuale polacco, scrittore del Novecento europeo testimone con la sua denuncia delle atrocità dei totalitarismi, nazista e sovietico, imprigionato in un gulag sovietico tra il 1940 e il 1942.

Il volume è a cura di Krystyna Jaworska, autrice dei commenti agli scritti raccolti, e introdotto da un saggio di Włodzimierz Bolecki. La Cronologia è a cura di Marta Herling, figlia dell’autore. Apre il volume la testimonianza di Goffredo Fofi sulla figura di Herling in Italia. I testi sono raggruppati in tre sezioni che rappresentano i momenti fondamentali della sua scrittura: “Un mondo a parte”, libro che lo consacrò grazie all’appoggio di scrittori come Bertrand Russell, Albert Camus e Ignazio Silone; “Diario scritto di notte”, monumentale zibaldone di scritti saggistici, critici, di commento e narrativi, con un’ampia scelta di brani finora inediti in Italia; infine, i racconti non inclusi nel Diario, editi e inediti, disposti in ordine cronologico.

 
 

redazione.cascinanotizie