"Ha piena voce" progetto di Punto Radio con la Regione Toscana
L’emittente radiofonica Punto Radio APS (FM 91.1-91.6) con sede a Cascina (PI), in collaborazione con Regione Toscana, e il supporto della testata giornalistica Cascina Notizie, presenta il progetto “Ha Piena Voce - Echi di Vita in radiodramma"
Ciclo di 10 appuntamenti radiofonici che coinvolgeranno 10 realtà creative che dell’arte della parola hanno fatto la loro ragion d’essere: compagnie teatrali, realtà di scrittura scenica, musicisti, poeti, scrittori.
Ideata e condotta dal giornalista di cronaca culturale Giacomo d’Alelio (già ideatore e conduttore su Punto Radio APS del programma Ossigeno Liquido), i 10 appuntamenti andranno in onda tutti i martedì e mercoledì, fascia oraria dalle 11 alle 12, per 30 minuti.
Per la sola giornata inaugurale del 20 aprile è prevista la messa in onda dalle 15 alle 16.
Come puntata inaugurale del 20 aprile una riduzione per la radio dalle Baccanti, la produzione più recente de Leviedelfool, la compagnia fondata da Simone Perinelli e Isabella Rotolo, che dopo un lungo sodalizio con il CSRT di Pontedera collabora ora con la storica compagnia del Teatro del Carretto di Lucca.
Alle musiche e alle atmosfere sonore originali i Camera.
Un viaggio nella tragedia, ora che si vive la mancanza di un rito partecipativo e collettivo, in un’assenza della catarsi dei corpi che vivono insieme.
Un viaggio nel senso - odierno - della comunità.
https://www.leviedelfool.com
Come ospite per riflettere sui temi trattati, Stefano Tè del Teatro dei Venti, ormai storica compagnia e centro di ricerca teatrale, con sede a Modena, ma la cui in-fluenza si estende a quello nazionale e oltre; pluripremiata per la propria atti-vità creativa, formativa e organizzativa, tra cui Trasparenze Festival e Resi-denze.
Attualmente sta realizzando delle Azioni di resistenza teatrale, tra cui le Favole al citofono. Per ridare voce alla comunità allargata di spettatori che vivono nel quotidiano, anche al di fuori dei confini fisici dei teatri, con i progetti radiofo-nici Pionieri dell’Invisibile e Odissea Radio.
Per un teatro degli Invisibili.
http://www.teatrodeiventi.it
Le puntate prevederanno interventi in studio e in collegamento telefonico, per la presentazione di ogni singola opera, con i loro autori, e con esperti coinvolti per approfondire i temi trattati nelle singole puntate.
Le puntate saranno in diretta radiofonica, contemporaneamente in streaming sui social; inoltre, le trasmissioni saranno sempre e comunque scaricabili ed ascoltabi-li attraverso i podcast della radio, e il video della trasmissione della diretta sarà sempre visibile e disponibile attraverso la pagina Facebook della radio.
Il progetto avrà il doppio scopo di sostenere le realtà creative del territorio di Pisa, Livorno e Valdera, e al tempo stesso offrire un servizio cultuale a tutti gli ascolta-tori, così da poter avere un prodotto di qualità che li accompagni nel loro quotidiano, per essere “Ha Piena Voce” una boccata d’ossigeno in questo momento così difficile, e divenire un appuntamento fisso per Punto Radio, per le realtà creative del terri-torio e per gli ascoltatori/ascoltatrici di Punto Radio e i lettori del quotidiano digitale Cascina Notizie.
Le musiche della sigla del programma sono dei Cosmos (Davide Barbafiera, Simone Bettin e Tommaso Tanzini), dalla sonorizzazione elettroacustica del film Juha di Aki Kaurismäki, realizzata per la prima volta al Cinema Arsenale di Pisa.
La grafica del programma è stata ideata da Federica Frillici, ed elaborata e realiz-zata da Valentina Mazza (speaker di Punto Radio).
Punto Radio APS è una storica emittente attiva da oltre quarant’anni, una delle poche radio comunitarie al servizio del territorio, dove l’informazione accompagna l’intrattenimento, e che da quattro anni a questa parte ha attivato Cascina Notizie, suo quotidiano online di informazione legato al territorio, che ad oggi vede 3.000.000 di pagine visualizzate all’anno, con un ascolto giornaliero che si aggira sui 10.000 ascoltatori radiofonici, escludendo quelli tramite social, on demand e podcast.
IL PROGRAMMA
La prima settimana di “Ha Piena Voce” prosegue mercoledì 21 aprile (dalle 11 alle 12) con Loris Seghizzi, noto per la storica compagnia Scenica Frammenti con sede a Lari (Pi), dove da oltre vent’anni organizza Collinarea Festival.
https://www.scenicaframmenti.com
https://www.collinarea.it
Loris Seghizzi presenterà una riduzione per la radio della nuova creazione, titolo Tempo inFausto, questa volta realizzata come In Compagnia dei Fragili e prodot-ta da Contemplazioni.
In Compagnia dei Fragili è fondata da Loris Seghizzi e Cesare Inzerillo.
Lo spettacolo sarà poi presentato alla Vicaria, Spazio di Emma Dante a Palermo.
Il tempo in cui si graviterà sarà quello di Fausto Coppi, quelle lunghe ore di coma in cui è sprofondato prima di morire. L’uomo dei record avrà cercato di battere ancora il tempo, tra la vita e la morte, in quel limbo, di spazio e tempo?
Ospite Cesare Inzerillo, coinvolto direttamente nell’ideazione dello spettacolo, di cui cura la regia con Loris Seghizzi, essendo anche autore delle mummie che sono in scena nel tempo sospeso di Tempo inFausto. Scultore, scenografo, direttore artistico del Museo della Follia, progetto itinerante sempre di Contemplazioni, il suo percorso artistico nasce quando da bambino è stato accompagnato dal padre al Museo dei Cappuccini di Palermo do-ve si trovano 3.500 mummie.
Gli altri ospiti (che vedranno aggiornata settimana dopo settimana la propria pre-sentazione)
Martedì 27 aprile (dalle 11 alle 12)
Mare Giallo
di e con MARTA PAGANELLI
musiche PIETRO BORSÒ
una produzione TEATRINO DEI FONDI (San Miniato - Pi) e LA RIBALTA TEATRO (Pisa)
Riduzione per radio dello spettacolo omonimo, tratto dal diario che Marta Paganelli ha tenuto durante la sua permanenza in un campo Saharawi, lo spettacolo vuole re-stituire le atmosfere, i pensieri, le emozioni di un’esperienza in grado di toccare le corde più profonde della propria anima.
http://www.teatrinodeifondi.it
Ospite con Marta Paganelli sarà Flaminia Vannozzi dell’Associazione Looking4
http://www.looking4associazione.com
Mercoledì 28 aprile (dalle 11 alle 12)
Teatro remoto
La Ribalta Teatro (Pisa) con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda sarà live in studio con la narrazione con registrazioni e racconti interpretati dal vivo di quanto è stato possibile realizzare in quest’anno con i loro allievi, in un teatro (da) remoto.
http://www.laribaltateatro.it
Ospiti gli allievi dei loro corsi, che restituiranno la loro esperienza umana e tea-trale in tempo di Pandemia.
Martedì 4 maggio (dalle 11 alle 12)
I racconti dei saggi samurai
Francesco Cortoni di Pilar Ternera/Nuovo Teatro della Commedia (Livorno)
porterà una riduzione dello spettacolo omonimo che ha debuttato nel 2020, in sce-na con lui Alessia Cespuglio. In questo caso sarà da solo in studio live.
“Quando il sole sorge, in Giappone, inizia un nuovo giorno. Bè anche qui da noi, mi po-treste rispondere, quando il sole sorge inizia un nuovo giorno. Certo, ma quel giorno nuovo, che inizia da noi, è già da tempo iniziato in Giappone, perché il sole decide ogni giorno di alzarsi presto presto la mattina proprio da lì ed è per questo che il Giappone è chiamato il paese del Sol Levante, dove i giorni che nascono sono ancor più nuovi di qualsiasi altro posto e dove il sole trova sempre il suo IKIGAI ovvero: il suo motivo per scendere dal letto. Uno spettacolo che racconta ai bambini l’arte anti-ca del diventare Samurai e ci accompagna in un viaggio nella poesia e nella filosofia zen del Giappone”.
https://nuovoteatrodellecommedie.it
https://pilarternera.it
Ospite in via di definizione
Mercoledì 5 maggio (dalle 11 alle 12)
In terra in cielo
della Compagnia Garbuggino Ventriglia (Livorno)
Musiche di Gabrio Baldacci
Gli autori e attori Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia saranno in studio per ren-derci in live radio un adattamento del loro In terra in cielo, distribuito da Thea-tron 2.0.
“Guardiamo al don Chisciotte attraverso uno sguardo donchisciottesco, in un rapporto reciprocamente immaginifico con la chitarra baritono Danelectro di Gabrio Baldac-ci.
Essere un bambino
Essere piuma al nascere”
https://www.theatronduepuntozero.it/wp-content/uploads/2020/03/Scheda-In...
Ospite in via di definizione
Martedì 11 maggio (dalle 11 alle 12)
Medea, Live in Corinth
Tratto dallo spettacolo omonimo della Compagnia AgaveTeatro (Livorno)
Di e con Elena De Carolis
Musiche composte da Lorenzo Saini
Tecnico del suono Filippo Conti
"Medea mi interessa in quanto donna forte, sacerdotessa, figlia di re, e sopratutto straniera, condizione che io sento molto vicina a me. Io mi sposto molto e l’ estraneità al luogo in cui mi trovo, alle persone e forse anche al mondo in cui vivo in questo momento storico è una sensazione che percepisco profondamente e che tocca que-stioni anche molto intime, anche piccole della mia esistenza”.
http://www.agaveteatro.it
Ospite Enrico Pompeo (insegnante e scrittore)
Mercoledì 12 maggio (dalle 11 alle 12)
Burning Land
di Azul Teatro (Viareggio)
In studio Serena Gatti, fondatrice della compagnia, regista autrice e performer, e (al telefono) Raffaele Natale musicista e compositore.
“Non è il teatro che è necessario,
ma assolutamente qualcos’altro:
superare le frontiere fra me e te
per arrivare ad incontrarci,
per non perderci fra la folla,
né fra le parole,
né fra le dichiarazioni,
né fra idee graziosamente precisate.”
J. Grotowski
Ospite il paesologo e poeta Franco Arminio.
Martedì 18 maggio (dalle 11 alle 12)
La fiaba dell’amore lento
Ovvero Amami poco ma continua.
Di e con Andrea Kaemmerle, fondatore di Guascone Teatro (Bientina - Pisa)
Una fiaba sull’amore che dura nel tempo che si fa tenerezza e complicità.
Ospite in via di definizione
Mercoledì 19 maggio (dalle 11 alle 12)
Cartoline Musicali di Francesco Bottai (Marina di Pisa - Pisa)
Un racconto live in concerto, istantanee a cavallo del nostro tempo, e di una chitarra.
https://www.musicultura.it/audizioni-live-2021/25-marzo/francesco-bottai/