"Ha piena voce" torna su Punto radio con Medea e Burning Land

Cultura
Cascina
Martedì, 11 Maggio 2021

Prosegue  “Ha Piena Voce”, Echi di vita in radiodramma, progetto di Punto Radio APS (FM 91.1-91.6), in collaborazione con Regione Toscana.

Ciclo di 10 appuntamenti radiofonici, in onda il martedì e il mercoledì, con 10 realtà creative: compagnie teatrali, realtà di scrittura scenica, musicisti, poeti, scrittori. 

Ideata e condotta dal giornalista Giacomo d’Alelio (già ideatore e conduttore del pro-gramma Ossigeno Liquido).

Le puntate sono in diretta radiofonica, contemporaneamente in streaming sui social.

Mercoledì 12 maggio (dalle 11 alle 12)

Burning Land
di Azul Teatro 
Versi Serena Gatti
Musica Raffaele Natale

Burning Land è una performance poetico sonora composta in modo originale ed unico per il monte pisano, in seguito all’incendio che l’ha colpito nel 2018. Burning Land si misura con la brusca trasformazione del monte, osserva la sua nuova bruciata pelle, le vertebre spoglie del dorsale, lo scheletro che rimane, le arse geometrie, le nuove prospettive, i colori. Lo sguardo si posa a terra e scorge nuovi germogli, fragili tentativi di vita, nuovi avamposti di verde. Il paesaggio muta e vibra di nuova vita. Come nella circolarità degli eventi che scandiscono le nostre esistenze Burning Land è composto da sei movimenti: Incendio, Autunno, Infanzia, In-verno, Primavera.
Burning land fa parte del progetto di scrittura site-specific Land, una ricerca che mira all’interazione tra arte e territorio. Land parte dal presupposto che i luoghi “risuonino” e in questi luoghi – attraverso un processo di ascolto – nascano parole, suoni, visioni. Una sorta di “mappatura poetica”, la restituzione del flusso poetico/sonoro che il luogo desta. Una scrittu-ra “analogica” che porta in parola poetica e musica alcuni tratti che l’ascolto del luogo espri-me. Una forma di poesia che nasce e vive in uno spazio naturale, come sorgente viva e pulsan-te di quello spazio.
http://www.azulteatro.com

Ospite il paesologo e poeta Franco Arminio

 

Martedì 11 maggio (dalle 11 alle 12)

Medea, Live in Corinth
Tratto dallo spettacolo omonimo della Compagnia AgaveTeatro (Livorno)
Di e con Elena De Carolis
Musiche composte da Lorenzo Saini
Tecnico del suono Filippo Conti

"Medea mi interessa in quanto donna forte, sacerdotessa, figlia di re, e sopratutto straniera, condizione che io sento molto vicina a me. Io mi sposto molto e l’ estraneità al luogo in cui mi trovo, alle persone e forse anche al mondo in cui vivo in questo momento storico è una sensa-zione che percepisco profondamente e che tocca questioni anche molto intime, anche piccole della mia esistenza”.
http://www.agaveteatro.it

Ospite Enrico Pompeo (insegnante e scrittore)

redazione.cascinanotizie