Hasanaj (PD): "Richiedere un permesso di soggiorno a Pisa? Calvario burocratico e attese sproporzionate"

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 7 Maggio 2024

"File fuori dalla Questura, ritardi. Tante segnalazioni, fatti passi indietro"

Ha scritto Shkelzen Hasanaj, responsabile per i rapporti con le comunità straniere e religiose del Partito Democratico Pisa.

In questi mesi stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di cittadini, patronati e avvocati a causa dei ritardi burocratici con cui l’Ufficio immigrazione della Questura di Pisa sta gestendo la procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Nonostante negli ultimi anni l’Ufficio abbia finalmente adottato un approccio mirato e efficace, ad oggi pare si siano fatti dei passi indietro.

Ho avuto modo di verificare nei giorni scorsi le file fuori dalla Questura. Mi sono cosi tornate alla mente le immagini di anni passati, in cui i cittadini stranieri sostavano davanti la Questura già dalla notte per assicurarsi di essere accettati negli uffici.

I principali problemi segnalati dai cittadini stranieri sono principalmente legati ai ritardi nelle procedure e nelle risposte da parte degli uffici competenti. Sono diversi gli interessati che ci hanno raccontato il disaggio provocato dall’attesa che intercorre tra la domanda presentata alle poste e la convocazione per il fotosegnalamento. Alcuni riportano anche attese di 8/12 mesi.  

Negli ultimi anni, come Partito Democratico di Pisa, abbiamo sollevato l'importanza non solo di semplificare le procedure burocratiche attraverso interventi mirati a ridurre i tempi, ma anche di porre maggiore attenzione ai rapporti umani.

Crediamo fermamente che tali rapporti costituiscano il vero tessuto connettivo per le persone e la nostra società.

Siamo infine soddisfatti che le richieste continue  da parte degli studenti e sostenute fortemente dal PD, di istituire un canale privilegiato per gli studenti e le studentesse iscritte all’Università di Pisa abbiano ricevuto riscontro positivo, con la creazione di un ufficio appositamente dedicato presso l’ateneo.

 

redazione.cascinanotizie