Hegel da Berlino a…Cascina! Seminari filosofici in biblioteca

Cultura
Cascina
Lunedì, 17 Ottobre 2016

L’Istituto italiano di studi filosofici e l’istituto di istruzione superiore Antonio Pesenti di Cascina hanno organizzato un ciclo di incontri su uno dei più grandi pensatori che la storia del pensiero abbia avuto, G.W.F.Hegel (1771-1831).
I tre seminari verteranno sull’opera più famosa e più rappresentativa del filosofo tedesco, la Fenomenologia dello Spirito (1807) e, in particolar modo, data l’immensa ricchezza speculativa di questo testo, sulla figura, celeberrima, del “Servo-signore” che conserva ancora oggi una portata di significati e di interpretazioni molto rilevante per il complesso mondo in cui viviamo.
Interverranno Fabio Bentivoglio, Luca Domenici e Sondra Cerrai, docenti di storia e filosofia presso, rispettivamente, il Liceo Ulisse Dini di Pisa e l'Istituto Antonio Pesenti.

Per tutti gli interessati, gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Cascina dalle ore 15 alle ore 17, dal 26 ottobre e proseguiranno nei giorni 2,9 e 16 di Novembre. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
 

jacopo.artigiani