Hiljemark è arrivato in città, firma fino al 2027 e mercato chiuso: cinque gli arrivi

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 3 Febbraio 2026

Allenatore nuovo, ultimi innesti in entrata e una lunga serie di operazioni in uscita: il club nerazzurro chiude una delle giornate più intense della stagione, ridisegnando presente e futuro

Giornata frenetica, intensa e decisiva quella vissuta ieri dal Pisa Sporting Club, che nel giro di poche ore ha definito il capitolo allenatore e messo il punto finale sulla sessione invernale di calciomercato. Una vera e propria rivoluzione concentrata in ventiquattro ore, che segna l’inizio di una nuova fase tecnica e progettuale per la società nerazzurra.

Il primo tassello riguarda la panchina. Oscar Hiljemark, individuato come nuovo allenatore, è atterrato nel pomeriggio a Bologna e, nella notte, ha raggiunto Pisa. Il tecnico svedese, classe 1992, è pronto a legarsi ufficialmente al club con un contratto fino al 30 giugno 2027. La firma è attesa nella giornata di domani, quando dirigerà anche il primo allenamento al comando della squadra, iniziando così la sua avventura in nerazzurro.

Una scelta che conferma la volontà della società di puntare su un profilo giovane, internazionale e con idee moderne, affidandogli non solo la gestione immediata della squadra, ma un progetto di medio-lungo periodo. L’arrivo in città di Hiljemark chiude una fase di attesa e apre ufficialmente un nuovo corso, chiamato a dare una scossa a un ambiente reduce da settimane complicate.

Parallelamente, si è chiuso anche il mercato invernale, con il Pisa protagonista fino all’ultimo. L’ultimo innesto è quello dell’esterno sinistro inglese Iling-Junior, arrivato dopo la prima parte di stagione disputata con il West Bromwich Albion. Un’operazione che completa il reparto offensivo e porta a cinque il numero totale dei nuovi arrivi nella sessione di gennaio.

Il bilancio delle operazioni in entrata parla chiaro: il Pisa ha messo a disposizione del nuovo allenatore Bohzinov, Loyola, Stojilkovic, Durosinmi e Iling-Junior, rinforzando più reparti e ampliando le soluzioni a disposizione dello staff tecnico. Un mercato improntato a dare profondità alla rosa e a inserire profili giovani ma già pronti per il campionato. Una curiosità con questi cinque arrivi il mappamondo nerazzurro sale a quota 107 giuocatori stranieri, che diventeranno 108 non appena Iling-Junior debutterà in nerazzurro, sarà il terzo giocatore inglese dopo Elliott e Benali., 

Non meno articolato il capitolo delle uscite, che ha visto diverse operazioni ufficializzate nelle ultime ore. Spicca la risoluzione anticipata del prestito di M’Bala Nzola, che fa rientro alla ACF Fiorentina, chiudendo così la sua esperienza in nerazzurro prima del termine naturale dell’accordo.

Definitivo anche l’addio di Matias Casarosa, trasferito a titolo definitivo alla SS Arezzo, così come quello di Motiejus Sapola, rientrato dal prestito al Siracusa Calcio e subito ceduto a titolo definitivo all’US Città di Pontedera.

Percorso simile per Miha Trdan, che dopo il rientro per fine prestito dal Krasava ENY FC (Cipro) è stato trasferito a titolo definitivo al PFK Lokomotiv Plovdiv, in Bulgaria. Infine, nuova esperienza all’estero anche per Emanuel Vignato, rientrato dal prestito all’AEL Larisa e ceduto nuovamente, questa volta a titolo temporaneo, all’Akritas Chlōrakas, club cipriota.

Con l’arrivo del nuovo allenatore e la chiusura ufficiale del mercato, il Pisa volta pagina. La giornata di ieri rappresenta uno spartiacque netto: rosa definita, panchina affidata e progetto rilanciato. Ora la parola passa al campo, dove Hiljemark sarà chiamato fin da subito a dare risposte, guidando una squadra profondamente rinnovata verso la seconda parte di stagione.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini