Hockey Cus Pisa Under 14, maschile alle finali nazionali, femminile a un passo dal sogno

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 15 Gennaio 2026

Dalla sconfitta iniziale alla rimonta nel girone: i ragazzi conquistano il primo posto, le ragazze guidano la classifica a punteggio pieno

Un percorso tutt’altro che semplice, fatto di ostacoli, reazioni e crescita. Ma alla fine il traguardo è stato centrato. L’Under 14 maschile di hockey del Cus Pisa ha conquistato la qualificazione alle finali nazionali del campionato federale, chiudendo al primo posto il proprio girone dopo un concentramento duro e combattuto. Un risultato importante, arrivato al termine di un cammino iniziato in salita.

L’esordio, infatti, è stato una vera doccia fredda: sconfitta per 8-2 nella prima partita del concentramento di andata disputato a Pisa. Un ko pesante nel punteggio, che però non ha spento la squadra. Anzi. Nella gara successiva contro il Bad Lake, i gialloblù hanno cambiato volto, mostrando maggiore determinazione, compattezza e voglia di riscatto, riuscendo a conquistare una vittoria fondamentale per tenere aperti i giochi.

A rendere il girone ancora più avvincente è stato il successivo passo falso della squadra che aveva dominato l’esordio, con una classifica che si è così ribaltata, portando tutte le formazioni a pari punti.

«A quel punto il messaggio è stato chiaro: giochiamocela fino in fondo», racconta l’allenatore Edoardo Moggi. Da lì è iniziata una fase di preparazione intensa, con allenamenti mirati per tutto il mese di dicembre, in vista del secondo concentramento disputato a Genova. Un lavoro che ha dato i suoi frutti e che ora proietta il Cus Pisa verso le Finali Nazionali, in programma il 21 e 22 febbraio a Castello d’Agogna.

Quella dell’Under 14 maschile è una squadra eterogenea, costruita nel tempo. Tre atleti giocano insieme fin dall’Under 10, mentre altri due sono arrivati solo a settembre 2024. Proprio questi ultimi, schierati in difesa, hanno dimostrato grande capacità di adattamento e personalità. A completare il gruppo ci sono quattro ragazzi più giovani, utilizzati prevalentemente in attacco, che si sono rivelati decisivi mettendo a segno tra i quattro e i cinque gol complessivi.

Fondamentale anche il contributo del capitano Marco Nobili, portiere, autentico protagonista con due rigori parati che hanno inciso in modo determinante sull’esito delle partite.

Nella stessa giornata che ha regalato ai ragazzi l’accesso alle finali, sono scese in campo anche le Under 14 femminili del Cus Pisa. Due squadre, un solo tifo: ragazzi e ragazze si sono sostenuti a vicenda dagli spalti, creando un clima di grande entusiasmo. Le ragazze guidano la classifica a punteggio pieno e per conquistare la qualificazione alle finali, che si disputeranno negli stessi giorni, basterà un pareggio.

Due percorsi diversi, ma accomunati dalla stessa passione e dallo stesso spirito di squadra: i ragazzi già in finale, le ragazze a un passo dal traguardo. Un motivo in più per tifare gialloblù, fino all’ultimo minuto.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini