Hydro: la caldaia a idrogeno made in Pisa diventa ancora più green
Il nuovo prodotto della E. HY. Energy Hydrogen Solution SpA di San Martino Ulmiano conferma le stesse prestazioni energetiche, ma usa idrogeno generato in autonomia. Martedì 31 maggio puntata in diretta di In strada con Punto Radio in compagnia dell'ingegner Marco Bertelli
La rivoluzione energetica passa da Pisa, più precisamente da San Martino Ulmiano, nel comune di San Giuliano Terme, dove la E. HY. Energy Hydrogen Solution SpA (start up innovativa fondata dall’ingegner Marco Bertelli), a breve, immetterà sul mercato la propria caldaia a idrogeno: Hydro.
Una macchina che “attraverso un catalizzatore di titanio” fornisce “energia con pochissimi grammi di idrogeno e dal quale viene ricavato vapore che tramite una turbina permette di produrre energia elettrica, acqua calda sanitaria e da riscaldamento”.
Un sogno? No, pura e semplice realtà. Una caldaia, Hydro, che nelle sue diverse tipologie, può a seconda delle esigenze, produrre energia elettrica e acqua calda (sanitaria e da riscaldamento) per abitazioni di ogni dimensione.
Tutto senza allacci alle utenze, in completa autonomia, senza emissioni in atmosfera e ad un costo medio semestrale, tenetevi forte, di un litro di bioetanolo e di 20 litri di acqua distillata.
Due elementi che si legano a filo doppio al nuovo sistema brevettato dalla E. HY. Energy Hydrogen Solution SpA, che rispetto alla prima caldaia pubblicizzata nel 2018, non ricorre più ad una alimentazione tramite bombole di idrogeno.
Le nuove caldaie progettate dall’ingegner Marco Bertelli, confermando le stesse prestazioni già garantite dai vecchi progetti (leggi QUI), oggi diventano ancora più green e attente all’ambiente.
La vera svolta, forse quella decisiva, deriva allora dal sistema di alimentazione delle nuove caldaie brevettate da Bertelli: il produttore di idrogeno di E. HY. Energy Hydrogen.
“Il dispositivo – riporta l’azienda - è composto da una pompa peristaltica che attinge da serbatoi interni di acqua distillata e di bioetanolo in percentuali diverse tra loro. All’interno del serbatoio, per mezzo di un polo positivo e uno negativo, viene a formarsi un arco elettrico e il catalizzatore forma il biogas (Syngas) ad alta percentuale di idrogeno sporco (H2 e O). L’idrogeno così prodotto viene immagazzinato all’interno di un piccolo contenitore di 40 g ad una pressione massima di 6 bar che permette il transito della componente direttamente ad HYDRO”.
La caldaia brevettata e prodotta da E. HY. Energy Hydrogen Solution SpA, sarà messa in produzione a Pisa, nella zona industriale di Ospedaletto.
Dall’8 al 10 giugno 2022, l’azienda sarà anche protagonista della prossima Hydrogen Expo in programma a Piacenza (la prima mostra convegno italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno).
Martedì 31 maggio, Punto Radio Cascina Notizie (dalle 11.10 circa sui 91.1-91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM) dedicheranno una puntata di In strada con Punto Radio all’ingegner Marco Bertelli, alla sua idea, al suo brevetto e al futuro della E. HY. Energy Hydrogen Solution SpA.
► Visita il sito dell'azienda www.idrogenoverde.it
► Contatti e info: 050890949 - 3756175862 - 3756175863 - 3756175864
► Email info@idrogenoverde.it
COMPANY PROFILE
E. HY. Energy Hydrogen Solution SpA si occupa di progettazione e realizzazione di micro co-generatori a idrogeno in grado di fornire riscaldamento ed elettricità senza emettere CO2 e di generatori di vapore industriali con potenze fino a 20 MWh.
Nata nel 2018 in seguito a studi iniziati nel 2006, E. HY. Energy Hydrogen Solution già presente su tutto il territorio nazionale, sfrutta la tecnologia brevettata dall’ingegner Marco Bertelli, amministratore dell’azienda e si prefigge l’obiettivo di espandersi sul mercato internazionale.
Nel comparto in continua espansione dedicato al business delle energie rinnovabili non sono molti i nomi capaci a distinguersi nel tempo per l’elevata affidabilità dei propri prodotti. Per risultare competitivi in un mercato tanto vasto sono indispensabili, perciò, caratteristiche di costante aggiornamento riguardo alle più recenti tecnologie proposte dal settore.
E. HY. Energy Hydrogen Solution Spa può ben vantare questa irrinunciabile qualità, a dimostrazione che una strategia aziendale strutturata attorno a una “mission” di tale levatura non può che ottenere un consenso e un successo in continua espansione.