I 40 anni della Corale Polifonica Cascinese, gli eventi per le celebrazioni
La Corale Polifonica Cascinese compie 40 anni, tanti ricordi e due eventi per celebrare l'anniversario
40 anni di storia per la Corale Polifonica Cascinese.
Quaranta anni di vita assieme alla comunità cascinese.
Per questo anniversario i membri dell’Associazione hanno pensato bene di organizzare una serie di eventi che celebrino questo importante traguardo.
Iniziative che sono state presentate durante un incontro tenutosi nella Sala Conferenze della Banca di Pescia e Cascina (sponsor delle iniziative in programma), alla presenza del presidente della Corale, Luigi Bianca, del portavoce Giorgio Riccetti e del Maestro del Coro, Luciano Parenti, da sempre alla guida dell’ensemble cascinese e con gli interventi del Presidente della Banca di Pescia e Cascina, Dott. Franco Papini e dell’Assessore alla cultura del Comune di Cascina, Leonardo Cosentini.
“Una realtà nata in ambito familiare tra la piazza della Chiesa e la Misericordia, all’ombra del campanile. Una passione che nel tempo ci ha portati a raggiungere importanti traguardi”, così G. Riccetti, “Grazie anche alla disponibilità della Misericordia di cascina che da sempre ci ospita nel bel salone della sua storica sede e che ci vide debuttare in pubblico, nel 1981, proprio durante la tradizionale Settimana della Misericordia.”.
“Un inizio classico, quasi per gioco, per me una sorta di scommessa che mi ha da subito appassionato, tanto che ormai da 40 anni ne sono il maestro”, ricorda il Maestro L. parenti, “un coro che ha iniziato classicamente con la polifonia per poi ampliare il suo repertorio al canto popolare, alla lirica, agli spiritual.”
Nel corso di questi 40 anni la Corale Polifonica Cascinese può contare su 250 esecuzioni pubbliche e ben 100 sono stati i membri che nel corso degli anni hanno preso parte al coro: “Tanto che in occasione dell’anniversario abbiamo chiamato tutti coloro che ne hanno fatto parte chiedendo se fossero interessati a prendere parte all’evento celebrativo. E’ stata una risposta, lo si può dire, corale”, ci ricorda Riccetti.
Un Coro che ha fatto crescere artisti che oggi sono sulla ribalta nazionale e internazionale: Massimo Barsotti, Chiara Meucci, Paolo Bianca.
Oggi la Corale Polifonica Cascinese conta 30 coristi che saranno al centro dell’evento celebrativo che si terrà in due momenti.
Il primo il 31 maggio, presso la sala de la Città del Teatro di Cascina, con un concerto pensato e realizzato per l’occasione . Il secondo sarà il 5 settembre, durante la Settimana della Misericordia dal titolo “Serata incanto”.
Durante la presentazione l’Assessore Cosentini che ha portato i saluti dell’Amministrazione e ribadito la vicinanza e il concreto appoggio alla Corale ha fatto sapere che è stato recentemente definito un progetto preliminare per il recupero del teatro “Bellotti Bon”. Per la sua ristrutturazione serviranno, dice, circa 3-4 milioni di euro, una parte li potrà investire lo stesso Comune e intanto sono stati presi contatti con la Fondazione Pisa che si è interessata al progetto e che potrebbe intervenire con circa un milioni, il resto lo si dovrebbe finanziare tramite bandi o finanziamenti nazionali od europei legati ai Beni Culturali.