I 92 anni di Savino, l'uomo che ha fatto pedalare tutta Vicopisano
Arrivato in paese nel 1959, nel tempo è diventato una vera e propria icona tanto da apparire anche nel film di Renato Raimo
Conosciuto e amato da tutta Vicopisano.
Savino Pupeschi, il mitico "biciclettaio" di via Lante, giovedì 7 settembre ha compiuto 92 anni.
Una vita, la sua, a stretto contatto con la comunità, il paese e i turisti che raggiungono Vicopisano da ogni parte del mondo. Savino Pupeschi, infatti, grazie alla sua cordialità e al suo negozio, ha riparato e venduto biciclette a tutte le passate generazioni di vicaresi. Dai più grandi ai più piccini, diventando nel tempo vero punto di riferimento dell'intera comunità.
Nato a Capannoli il 7 settembre del 1931, Savino Pupeschi arrivò a Vicopisano nel 1959, quando da lucidatore, era in cerca di lavoro nelle tante realtà del mobile della zona. A Vicopisano Savino trovò quasi subito anche l'amore e Annamaria Bernardini, con cui è sposato ancora oggi.
"Già nel 1961 - racconta Savino Pupeschi - insieme all'attività di lucidatore, avevo avviato quella di 'biciclettaio', un po' a scappatempo, come secondo lavoro, per arrotondare".
Savino Pupeschi, col passare degli anni, si è trasformato in una vera e propria icona di Vicopisano, tanto da diventare anche tappa fissa dei tour turistici in arrivo nel borgo medievale, o attore di "Sulle ali della Vespa" (lo short movie del regista pisano Renato Raimo realizzato proprio a Vicopisano nel 2020).
Da Savino Pupeschi un saluto a tutta Vicopisano: "Un grande saluto a tutti - conclude - perché qua ho tantissimi amici. A Vicopisano sono stato sempre bene, qua, anche nei momenti di difficoltà, ho sempre saputo e potuto reagire da persona onesta. Grazie a tutti per l'affetto dimostratomi".