I Bagni di Pisa agli americani
È stato perfezionato in questi giorni il passaggio di proprietà di Bagni di Pisa, l'hotel di lusso a 5 stelle di San Giuliano Terme.
Un'operazione finanziaria annunciata la scorsa primavera che vede coinvolte altre due strutture di lusso in Toscana: Grotta Giusti a Monsummano e l'Hotel Fontevedere a San Casciano dei Bagni.
Bagni di Pisa apparteneva alla Immobiliare Cosimo I gestito dalla Sgr Castello che passa le consegne al fondo di investimento immobiliare statunitense Oaktree. Fondo specializzato in investimenti patimoniali alternativi con sedi in ben 18 paesi nel mondo.
Quello degli hotel di lusso è un settore di investimenti sempre più redditizio e ricercato dai grandi investitori che vorrebbero fare "affari" nel nostro paese, ma, come racconta Il Sole 24 Ore, non ci sono adeguate strutture in Italia o perlomeno non ce ne sono abbastanza.
Il costo totale della trattativa per l'acquisizione delle tre strutture toscane è stato di circa 250 milioni di euro e sarà creato un fondo apposito chiamato "Fondo Star".
Le tre spa di lusso toscane sono tra le più note e frequentate dai vip di mezzo mondo, ai Bagni di Pisa hanno soggiornato star internazionali come Stevie Wonder.