I caduti italiani sono i caduti europei

Politica
Cascina
Lunedì, 18 Gennaio 2021

La lezione non richiesta da chi ha permesso la carnevalata delle truppe naziste il 25 aprile sul Corso di Cascina che porta il nome di Giacomo Matteotti

La bandiera Europea suo malgrado, diventa oggetto di discordia e va a turbare la pace dei caduti cascinesi., tirati per la giacchetta dall’ex reggente Dario Rollo. Nei giorni scorsi il Sindaco di Cascina Michelangelo Betti ha deciso di rendere onore alla memoria dei caduti, affiancando la bandiera europea al Tricolore. A stretto giro di posta è arrivato l’attacco dell’oppositore più accanito in questa prima fase di mandato, quel Dario Rollo che da assessore ha avallato la presenza delle truppe nazifasciste in Corso Matteotti, combinate con una conferenza in sala del consiglio, condita da una ricostruzione quanto mai distorta e faziosa della guerra di Liberazione.

E se la pagliacciata in costume con truppe tedesche, americane e inglesi era stata, non solo tollerata, ma anche celebrata dall’amministrazione comunale, stavolta Rollo ritiene che togliere uno dei due tricolori sia un fatto grave, “quei Caduti, dice, sono solo nostri e un gesto del genere equivale a una beffa o a una presa di distanza. Vorrei sentire i genitori di quei Caduti, fossero ancora vivi. Questi rappresentanti di sinistra si approfittano del potere avuto per cambiare la nostra storia a partire dai simboli più genuinamente nazionali. Ma la colpa non è solo loro, ma è anche di coloro che hanno taciuto per tanti anni e continuano a tacere. I Caduti sono l’unica cosa che ci è rimasta e che non possono essere confusi con un generico "volemosebene", siamo "europeisti".

Rollo forse ignora il ruolo giocato dall’Europa. Soprattutto nel Secondo conflitto mondiale è stato fondamentale nella liberazione dal giogo dei fascisti italiani e nazisti tedeschi. Forse quel 25 aprile del 2018, Rollo era distratto quando nella sala consiliare, si cercava di sminuire l’opera dei partigiani italiani e dell'Europa occupata, per esaltare quella “degli eserciti regolari”, americani, inglesi e di molti altri paesi europei. Un ruolo di supporto prezioso a sostegno di chi non si è mai rassegnato a cedere di fronte al nemico sia nel nostro Paese, che in tutto il vecchio continente. Ecco che la bandiera blu stellata che rappresenta l’Unione Europea sta giustamente lì a dare la giusta connotazione storica al passato e un messaggio di speranza per il futuro.

Il resto del post su facebook di Rollo è pura propaganda politica di chi non si rassegna ancora del risultato, netto ed evidente, uscito dalle urne. È il tentativo di cercare il consenso screditando l’avversario, un giochino già messo in atto in passato e che vide protagonista, suo malgrado, anche il mondo dell’informazione cascinese. Cascina e i suoi cittadini hanno invece bisogno di una opposizione propositiva che parta dalla forza delle proprie idee e non, banalmente, dal considerarsi “i meglio dei peggio”.

massimo.corsini