I gestori del "Sottomonte" diventano custodi di Cucigliana: patto di collaborazione per piazza e giardino
Enrico e Marlene firmano l'accordo con il Comune per curare il verde e il decoro urbano: tra le novità l'installazione di una fontanella pubblica
CUCIGLIANA – Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e amore per il territorio arriva da Cucigliana, dove la cura dei beni comuni passa
dall'iniziativa privata a beneficio di tutta la collettività. Enrico e Marlene, i gestori del locale "Sottomonte" – inaugurato lo scorso ottobre e divenuto in pochi mesi un punto di riferimento molto frequentato nella zona – hanno deciso di "adottare" ufficialmente due luoghi simbolo della frazione.
Attraverso la firma di un patto di collaborazione, i due titolari sono diventati formalmente i custodi del giardino della Chiesa di Sant’Andrea e della Piazza del Monumento. L'accordo prevede un impegno diretto nella garanzia del decoro, della pulizia e dell'abbellimento costante di questi spazi, con l'obiettivo di renderli sempre più accoglienti per residenti e visitatori.
Tra gli interventi previsti dal progetto di valorizzazione spicca anche l'installazione, all'interno del giardino, di una fontanella pubblica, un servizio che tornerà a disposizione della comunità. L'iniziativa di Enrico e Marlene è stata accolta con grande entusiasmo: «Ringraziamo tanto Enrico e Marlene: con questo gesto Cucigliana si fa sempre più bella», è il commento che rimbalza tra i cittadini, i quali sono stati invitati a partecipare attivamente con consigli e contributi per migliorare ulteriormente la gestione degli spazi comuni.

