I Green Day riportano in auge un vecchio successo di Don Backy

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Maggio 2020

Billie Joe Armstrong ha riproposto un vecchio successo di 57 anni fa del cantante santacrocese

Billie Joe Armstrong, leader dei Green Day, gruppo musicale pop-punk statunitense, in questo periodo di quarantena ha pensato, come tanti suoi colleghi in giro per il mondo, a “lavorare” da casa e ha ideato uno spazio settimanale “No Fun Mondays” dove, ogni lunedì pubblica una cover.

Tra queste ha trovato spazio una canzone di Don Backy, Santacrocese doc. Aldo Caponi (questo il suo vero nome) nel maggio 1963 pubblicò una canzone su un curioso “disco tris” (un 45 giri con 3 canzoni!) che conteneva sul lato A la canzone “Amico” (cover di un brano scritto da Bart Bacharah e Bob Hilliard e inciso l’anno precedente da Helen Shapiro col titolo “Keep Away From Other Girls”) e sul lato B due canzoni, “Dimmi cosa c’è” e “La carità”.

Per l’appunto la canzone del lato A “Amico” (scritta in italiano dallo stesso Don Backy insieme a Giulio Rapetti “Mogol”) è stata ri-coverizzata da Billie Joe Armstrong; non la versione originale di Helen Shapiro, ma proprio la versione di Don Backy… cantata per l’appunto in italiano, in onore anche alle sue origini lucane (i trisnonni provenivano da Viggiano, in provincia di Potenza).

Billy si è anche scusato per il suo Italiano un po’ stentato, ma tutto sommato, se l’è cavata piuttosto bene.

 

Qui sotto le due versioni, quella di Don Backy e quella di Billie Joe Armstrong.

 

luca.barboni