I numeri di decoro e sicurezza e sono in arrivo anche le telecamere

Cronaca
Calci
Mercoledì, 13 Febbraio 2019

A Calci sono aumentati i controlli della Polizia Municipale su viabilità, rifiuti e reati in generale

Sono importanti i risultati conseguiti nel comune di Calci dall'intensificazione delle attività di verifica e controllo su sicurezza stradale e decoro. Molte le situazioni attenzionate, ed anche tanti avvisi e richiami sui casi di scarso decoro. Aumentati i controlli della Polizia municipale sui sacchi abbandonati nel territorio, sulla raccolta delle deiezioni e sulla raccolta differenziata. Il rispetto dell'ambiente e del decoro è un obiettivo specifico dell'amministrazione comunale.

Inoltre, ai normali controlli su sosta, circolazione stradale e, attraverso posti di blocco, sulla velocità dei veicoli (ma anche dei motoveicoli e delle biciclette), la Polizia Minicipale ha posto particolare attenzione (74 posti di blocco di controllo specifici nel 2018) anche ai controlli relativi al possesso da parte degli automobilisti delle assicurazioni e revisioni dei veicoli che conducevano lungo strade calcesane, contestando: 59 mancate revisioni  e ben 15 mezzi che circolavano completamente privi di copertura assicurativa

Sempre da tali giornate di controlli specifici è stata contestata ad altri  206 automobilisti la non regolarità dell'avvenuta circolazione (manacata revisione oppure assicurazione) con la richiesta di fornire la documentazione comprovante la regolarità, in assenza della quale è scattato il sanzionamento.

Una serie di azioni svolte per mantenere decoro e salubrità da un lato e sicurezza di circolazione dall’altro. Sempre nell’interesse del cittadino e, più in generale, della legalità. La Polizia Municipale, per quanto nelle proprie possibilità e sempre a contatto sia con le forze di polizia che con gli organi inquirenti, continuerà a lavorare per rendere il territorio di Calci più sicuro, dalla sicurezza nella circolazione, a garanzia di tutti gli automibilisti, alla "percezione di sicurezza" investendo sull'implementazione del sistema di videsorveglianza, che ha un doppio effetto: prevenire reati, scoraggiando l'accesso nel territorio protetto da telecamere e lettori targhe, ma anche poter fornire maggiori elementi agli inquirenti in caso di reati. Strumenti che hanno già mostrato la propria importanza in diverse circostanze di indagine. 

Nel percorso che ha fatto seguito all'insediamento a capo della Prefettura di Pisa lo condurrà a far visita a tutti i Comuni della Provincia, il Prefetto Giuseppe Castaldo ha fatto "tappa" martedi scorso nel comune di Calci. In tale occasione, il Prefetto ha informato che dai dati in suo possesso emerge che a Calci si assiste, nella comparazione degli ultimi anni, ad una sensibile riduzione dei reati, compresi i furti. Un dato positivo, ma Prefetto e Sindaco hanno condiviso la necessità di continuare a lavorare nella direzione della "parcezione di sicurezza", poichè specie i reati predatori oltre che altamente invasivi nella vita di chi li subisce tolgono "sicurezza" ai cittadini tutti. Il Sindaco ha quindi annunciato al Prefetto che Calci è pronta ad ampliare il proprio sistema di videosorveglianza implementando il sistema di controllo accessi, videosorveglianza e lettura targhe in tutte le strade di entrata/uscita da e per Calci. Implementazione che verrà presentata la prossima settimana agli organi consiliari e poi alla Comunità.

massimo.corsini