I più presenti e assenti al Consiglio Comunale di Cascina
Il Consiglio Comunale di Cascina giunge quasi al suo terzo anno di attività, da ottobre 2020 a fine luglio 2023. Un totale di 51 sedute consiliari, chi sono i consiglieri maggiormente presenti e quelli più assenti
La media delle presenze dei Consiglieri è alta, quasi tutti superano la soglia delle 45 presenze su 51, solo quattro hanno un numero di presenze inferiori, non conteggiando Daniele Funel che si è dimesso il 25 novembre del 2021 a cui è subentrato Giovanni Chiatto.
Ci sono cinque stakanovisti del Consiglio Comunale, non ne hanno saltato uno, sono: il Presidente Mirko Guainai, il Sindaco Michelangelo Betti e il consigliere del PD Alessandro Ragaglie e Ivo Paddeu e Cristiano Cosentini della Lega.
Una sola assenza per Federico Tasselli del PD.
A quota 49 troviamo: del PD Lorenzo Romei, Alessia Marrucci, Nicola Santini e Ingrid Calvani; Leonardo Cosentini della Lega e Cristina Bibolotti della lista "Cristiano masi Sindaco"
Seguono a 48 presenze Paolo Vaghetti della Lista "Cristiano masi Sindaco".
47 presenze per Dario Rollo della lista "Valori e Impegno Civico" e Chiara Cini di Fratelli d'Italia (eletta nel 2020 con la Lega).
Seguono a 46 presenze: Adriana Conte del PD, Fabio Poli della lista "Lavoro Sviluppo e Ambiente".
Scendono a 45 presenze: Lorenzo Peluso della lista "Valori e Impegno Civico" e Maria Cristina Centrella e Sara Ribechini del PD.
Ancora più sotto Stefano Di Pede della Lista "Leonardo Cosentini Sindaco" con 42 presenze, David Barontini del Movimento 5 Stelle con 40.
I più assenti sono Paolo Lazzerini di Fratelli d'Italia con solo 39 presenze, ultima Elena Meini della Lega con solo 31 presenze.
Da dopo il periodo Covid, il Comune ha dato la possibilità ai consiglieri comunali di poter essere in presenza anche da remoto. Soluzione che i consiglieri di opposizione del centro destra avevano criticato, per poi invece essere tra i più assidui utilizzatori.