I Pulcini Cascina vincono la Coppa Italia regionale
Adesso tutti a Riccione per la fase nazionale, sognare è possibile
Si è svolto presso il Centro del Tennistavolo Giorgio Gradi la fase finale della Coppa Italia regionale che vedeva in campo le migliori quattro formazioni; dopo la prima fase svoltasi a Sesto fiorentino che aveva visto coinvolte ben 16 squadre partecipanti ai campionati regionali di serie C.
Finalmente è stato sfatato anche il tabù della coppa Italia che in tutti questi anni era sempre sfumata in finale, ed anche quest’anno dopo una prima fase sul velluto gli infortuni di Raoul Fabbri e Marco Del Guasta avevano dato dei pensieri ai dirigenti cascinesi che però sono stati sportivamente smentiti dagli altri componenti della squadra che hanno disputato due partite magistrali.
La prima semifinale vedeva di fronte la squadra del Cascina A contro Cascina B in un derby fratricida dove non c’erano favoriti perché soprattutto gli atleti si conoscono a memoria. Alla fine in un incontro tiratissimo la spunta la squadra A 3/0, nel doppio Citi/Roy Fabbri sotto 0/2 rimontano Balderi/Marioni e portano il primo punto, si parte con i singolari e Riccardo Grulliero con il 3/1 a Scuotto porta il secondo punto per la squadra A; chiude Alessandro Citi in una partita difficilissima contro il bravo Pietro Marioni che lo costringe alla bella.
Nell’altra semifinale la spunta la Libertas Siena per 3/2 su Lucca. In finale Siena gira la formazione e si gioca il tutto per tutto in tre partite, ma il doppio Citi/Roy Fabbri in un’alternanza di emozioni e delusioni la spunta 6/5 in bella facendo tremare la palestra, il 13enne Riccardo Grulliero non si scompone e travolge Bellucci mentre sul 2/0 per i cascinesi Alessandro Citi dimostra la forma delle ultime settimane e travolge il sempre determinato Francesco Cosci per il 3/0 finale che suggella lo strapotere cascinese dove la squadra B sconfigge per il 3 posto il Lucca con punti di Balderi (doppietta) e Scuotto.
Grande soddisfazione per la dirigenza cascinese impreziosita anche dalla presenza dell’assessora allo Sport Francesca Mori che ha effettuato anche le premiazioni ed ora a maggio a Riccione la fase finale italiana alla conquista del titolo nazionale.