I Rintronauti. Cosa fare a agosto in Provincia di Pisa
Molti di voi saranno in ferie, altri pur lavorando avranno di sicuro voglia di fare qualcosa di diverso e di svagarsi nelle torride giornate e nottate estive. La notte di San Lorenzo è un'occasione in più per uscire e per approfondire la conoscenza di angoli del nostro territorio, ciò è possibile grazie anche alla manifestazione Calici di stelle dove il buon vino e le stelle si incontrano in un connubio che crea un'atmosfera magica.
Il 2 agosto nello scenografico Teatro del Silenzio (non ci siete mai stati?) a Lajatico, immerso nelle colline pisane (e non è un modo di dire), Andrea Bocelli si esibirà nella prova generale dello spettacolo previsto per la sera successiva, il 3 agosto con tanto di orchestra sinfonica e coro oltre che da un cast artistico di fama internazionale.
Sempre il 2 agosto Vicopisano sarà invasa da teatrini e teatranti per La notte dei Giullari: un’occasione per assistere a spettacoli gratuiti per grandi e piccini, dalle ore 21. Tra le opere rappresentate: le avventure di Pinocchio su baracca rotante e I comizi della fogna.
La tenuta di Camugliano (Ponsacco) la sera del 4 agosto si trasformerà nella patria dei poeti e dei musicisti, per l’evento Lunaria, ma la protagonista indiscussa sarà la luna.
In questo mese a Volterra si svolgeranno due importanti eventi: Volterra Jazz, dal 2 al 10 agosto e Volterra A.D.1398. Volterra Jazz sarà alla sua ventiquattresima edizione. Sul palco sarà dato largo spazio ai giovani emergenti italiani e stranieri. Tra gli ospiti: Jerome Sabbagh, Stefano Battaglia, Stefano Onorati, Mirco Mariottini, Giulio Stracciati e Daniele Malvisi.“
Sotto le logge del Palazzo Pretorio sarà possibile visitare anche la mostra “Crossover” dell’artista Ali Hassoun.
Focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari come per incanto faranno rivivere il misterioso Medioevo di Volterra, durante Volterra A.D.1398 è una rievocazione medievale che si svolge a Volterra la terza e la quarta Domenica di Agosto.
Il 26 e il 27 agosto a Montefoscoli si tiene il Festival delle Arti Vaghe dove sono le celebrate le arti in tutte le sue forme. Tutte le domeniche inoltre il Tempio di Minerva sarà aperto dalle 16 alle 19.
Il 10 agosto l'Oasi Lipu di Massaciuccoli si trasformerà nel Parco delle Stelle per osservare le stelle nel romantico scenario offerto dal lago con degustazione dei prodotti tipici del Parco,ascoltando musica e danzando; è prevista inoltre l'osservazione del cielo guidata dagli astrofili. A conclusione dell'iniziativa il 12 agosto l'Oasi accoglie artisti, musicisti, attori che metteranno in scena le loro performance, il tutto accompagnato da una cena a base di panzanella (ingresso libero). Dal 25 al 27 dello stesso mese al Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli saranno ospitati 12 camper. Il programma prevede passeggiate a piedi e la scoperta delle aree protette e chiuse al pubblico con visita di Villa Gombo, "ricerca" dei dromedari e visita notturna nel bosco!