I Rintronauti: cosa fare nel mese di Aprile
Questa settimana invece che consigliarvi un luogo da visitare nel weekend abbiamo pensato di suggerirvi una serie di eventi interessanti che si svolgeranno nel mese di aprile nella provincia di Pisa (se volete scoprire altri eventi interessanti in Toscana seguiteci su http://irintronauti.altervista.org/).
I primi due giorni del mese di Aprile a Nicosia di Calci si terrà la manifestazione le camelie del chiostro in occasione del quale sarà possibile ammirare bellissime camelie intorno al Monastero. Non mancheranno oltre alle camelie del territorio itinerari e percorsi guidati a Nicosia e nei dintorni, i laboratori per bambini, la zona per il pic-nic, e molto altro ancora!
Il primo aprile per la prima volta dalla sua costruzione sarà accessibile al pubblico la Torre del Maschio a Volterra, appena restaurata. La Torre, facente parte della Fortezza Nuova, luogo di reclusione di eminenti personaggi storici tra cui alcuni partecipanti alla congiura dei Pazzi, sarà aperta dalle 10 alle 18.
Il 2 aprile Montaione Natura organizza un'escursione gratuita in occasione del Paesaggio ritrovato 2017 da Sant'Antonio alle grotte di Maurizio passando per le foreste remote fino all'antro dell'eremita. Non scordatevi di prenotare al 0571699205.
Sempre il 2 del mese sarà possibile partecipare all' #openMuseo a San Miniato: i Musei Civici (15-18) e la Rocca di Federico II (11-18) saranno aperti gratuitamente. In caso di maltempo l'evento sarà spostato al 9 aprile.
Curiosi di visitare la torre del Conte Ugolino? Allora prenotate per il pomeriggio del 3, 5, aprile cliccando qui.
Sabato 8 e domenica 9 apriranno nuovamente le mura di Pisa, nella speranza che stavolta sia bel tempo! I punti di accesso per effettuare il percorso di poco più di 3 km che vi permetterà di vedere singolari scorci di piazza dei Miracoli sono: Torre di Legno in piazza Federico del Rosso all'angolo via del Borghetto e Lungarno Buozzi con elevatore per disabili, Torre Piezometrica presso la ex Marzotto, con accesso da via San Francesco e da via Vittorio Veneto con elevatore per disabili, Torre di Santa Maria, con accesso da Piazza del Duomo e da via Contessa Matilde.
Sempre durante lo stesso weekend la città di Pisa si trasformerà in un grande giardino fiorito con numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi, in occasione di Pisa in Fiore.
Dal 14 al 17 Aprile a Vicopisano avrà luogo la Festa dei Camminanti: quattro giorni di escursioni, viaggi a piedi, conferenze, musica, laboratori, teatro, convivialità, con eventi gratuiti per tutte le età. Per consultare l'ampio programma clicca qui.
Venerdì 21 tornano le Cene Galeotte, presso la Casa di reclusione di Volterra, nella Fortezza Medicea il cui incasso è devoluto in beneficenza. La chef ai fornelli sarà Beatrice Segoni. Per info clicca qui.
Domenica 23 aprile sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita "I segreti di Ripafratta. La Rocca di San Paolino, il canale sotterraneo, le leggende di Rupecava e del borgo storico." Ritrovo ore 10 in piazza della chiesa a Ripafratta, termine previsto per le ore 12. È gradita la prenotazione scrivendo a info@salviamolarocca.it o telefonando al numero 366.2806419. Per info clicca qui.
articolo scritto dalla redazione de I Rintronauti