I Rintronauti e l'Albania

Cultura
Cascina
Venerdì, 12 Maggio 2017

Il viaggio in Albania ci ha stregati e ci lasciato un dolce ricordo fatto di sole, mare, relax, bei panorami, paesi abbandonati e tracce di una storia recente che ha isolato questa terra per molto tempo dal resto del mondo, un vero e proprio punto di contatto tra occidente e oriente in cui credo e fedi si intrecciano in una storia centenaria.

Quando qualcuno ci chiede dove abbiamo passato le nostre vacanze generalmente fa seguire alla nostra risposta un’altra domanda: “Cosa ci siete andati a fare? A trovare qualcuno?”. Noi non siamo andati a trovare nessun conoscente in Albania, siamo andati semplicemente a visitare un paese che per vari motivi, dopo esserci informati, ci aveva incuriosito, purtroppo come abbiamo spiegato nel post Itinerario in Albania di 2 settimane avendo poco tempo a disposizione abbiamo potuto girare soltanto il sud del paese, ecco secondo noi perchè visitare l’Albania.

 

 

Perchè andare in vacanza in Albania:

 

●è una meta low-cost vicina all’Italia e ancora lontana dai circuiti del turismo di massa.

●il mare è bellissimo! Ci sono spiagge per tutti i gusti: di sabbia, di ghiaia, di sassi e di scogli, attrezzate e non, e pensate che abbiamo visto anche un bagno vietato ai minori di 18 anni!

●il clima è perfetto, caldo e sole nei mesi estivi! I mesi ideali per viaggiare in questo stupendo paese sono giugno e luglio a detta degli albanesi che abbiamo conosciuto!

●la gentilezza e l’accoglienza degli albanesi, la maggior parte infatti ci ha accolto a braccia aperte ed è sempre stata disponibile ad aiutarci in caso di bisogno.

 

Questo è stato in breve il nostro itinerario in Albania di 2 settimane

  • Tirana (2 notti): vi siamo atterrati con l'aereo e ci siamo fermati il giorno seguente per fare un giro nel suo centro e ammirare la moschea di Et'hemBey, la torre con l'orologio, la statua con il cavallo di Skanderberg, le mura della fortezza di Giustiniano e la piramide in stato di abbandono progettata dalla figlia e dal genero di Hoxha e Parku I Madh. Vi consigliamo la visita al Bunk'art.
  • Berat (1 notte) e le sue case bianche, vale assolutamente fare la salita per arrivare alla Cittadella.
  • Gjirokaster (1 notte) con le sue strade medioevali  e il meraviglioso castello! Mentre ci spostavamo verso Ksamil ci siamo fermati alla sorgente dell'Occhio Blu (Blue Eye o Syri i Kaltër).
  • Ksamil (4 notti), dove ci siamo divertiti a fare il bagno nelle acque cristalline del mar Ionio e da cui abbiamo visitato il sito archeologico di Butrint e la cittadina di Saranda.
  • Himare (4 notti), ideale per vistare spiagge  e paesini abbandonati come Qeparo e Vuno.
  • Valona (1 notte) con visita al sito archeologico di Apollonia
  • Tirana (1 notte) qui abbiamo salutato l'Albania e siamo saliti sull'aereo che ci avrebbe riportato a casa.

Se volete conoscere altri motivi per andare in vacanza in Albania, approfondire le tappe del nostro itinerario o avere consigli su una vacanza in Albania con i bambini potete farlo qui http://irintronauti.altervista.org/category/lungo-raggio/albania/ .

articolo a cura de I Rintronauti

luca.doni