I Rintronauti propongono il viaggio in Marocco
La Pasqua si sta avvicinando e state cercando qualche idea per staccare e festeggiare l’inizio della bella stagione?
Il nostro consiglio (chi siamo? Scoprilo: http://irintronauti.altervista.org/) di questo mese è una settimana in Marocco alla scoperta di Fez e Chefchaouen, la fotogenica città blu sulle montagne del Rif .
Un viaggio che vi porterà a esplorare la più grande medina islamica del mondo, rovine romane, città sante ed imperiali e ad ammirare paesaggi unici proprio nella stagione migliore per visitare questa terra: il clima in questo periodo è infatti soleggiato (in genere) e le temperature sono gradevoli e miti.
Fez è facilmente raggiungibile dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa con i voli low-cost della Ryanair.
Itinerario di una settimana in Marocco tra Fez e Chefchaouen
Consigliamo di dedicare due giorni alla città di Fez, che come vi abbiamo anticipato ha la medina più grande del mondo islamico. Un dedalo incredibile di vicoli, stradine, fontane, negozietti, bancarelle, in cui è molto difficile orientarsi, non solo nello spazio. Infatti dopo un po’ che camminate tra quelle le viuzze strette, vi affacciate curiosi nei piccoli negozietti, annusate l’aria e vi guardate intorno, non saprete più neppure in che anno o in che secolo vi trovate. L’impressione è quella di essere tornati nel medioevo: negozietti minuscoli pieni di polli che razzolano dietro il bancone e attendono solo di essere scelti e uccisi, scalpellini che incidono le lapidi funerarie direttamente in strada, barretti o tavole calde in cui c’è spazio solo per un unico tavolino, artigiani che battono il rame per farne dei bacili, tutto ci riporta ad un’età che credevamo scomparsa per sempre, e che invece qui conserva il suo volto più autentico e genuino. Oltre a ciò a Fez si trova la Moschea Kairaouine e l’Università, che per molti studiosi è la più antica del mondo, la Medersa el-Attarine e la Medersa Bou Inania. Imperdibili sono le concerie Chaouwara, ricche di colori e anima della città.
Meknes, una delle città imperiali del Marocco dista poco più di un’ora di treno da Fez è molto tranquilla e le sue ridotte dimensioni la rendono ideale da visitare in giornata. Sempre da Fez vi consigliamo poi di visitare i villaggi di Sefrou e Bhalil, raggiungibili con una spesa irrisoria utilizzando i grand taxi. Per arrivare alla la città blu di Chefchaouen vi consigliamo di noleggiare un’automobile cosicché durante il tragitto possiate fermarvi alla città santa di Moulay Idriss, in cui fino al 2005 l’accesso era interdetto ai non musulmani, e a visitare le antiche rovine della città romana di Volubilis dove abitò anche la figlia di Cleopatra.
Per maggiori informazioni sul nostro viaggio e sulle singole tappe cliccate qui.