Il 1° febbraio Vicopisano ricorda la Giornata della Memoria
L’Amministrazione Comunale di Vicopisano anche quest’anno celebra la Giornata della Memoria, che il 27 gennaio ricorda l’apertura dei cancelli di Auschwitz e la liberazione dei prigionieri, a scuola, insieme ad Aned, Anpi e all’associazione di San Giovanni alla Vena, Non c’è futuro senza memoria.
“Il primo febbraio alle ore 10.00 _ spiega il Vicesindaco Matteo Ferrucci _ l’Amministrazione sarà nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi a Vicopisano ad applaudire i ragazzi e le ragazze delle classi quinte di Vicopisano e Uliveto Terme e le classi terze delle medie che porteranno in scena uno spettacolo con il supporto e la collaborazione di Emergency”.
“Gli studenti sanno rendere viva e attuale la memoria _ continua Ferrucci _ come nessun altro. Ogni volta risvegliano la conoscenza dentro di noi, ci regalano nuovi occhi per ripercorrere queste tragedie con l’impegno e la determinazione a non farle accadere di nuovo, ci spingono a tenere saldi i nostri valori giorno dopo giorno perché nuove e antiche discriminazioni sono sempre in agguato e non possiamo permetterlo”.