Il 18 ottobre al via la nuova stagione dei "Concerti della Normale" con Mozart
La nuova stagione dei “Concerti della Normale” prenderà il via venerdì 18 ottobre, 209° anniversario del decreto di fondazione della Scuola Normale Superiore. Alle ore 21 al Teatro Verdi, l’ensemble I Solisti della Scala si esibirà con la Serenata n. 10 di Mozart, la cosiddetta ‘Gran Partita’.
Introdotta da Eine kleine Tafelmusik, nuova opera commissionata per l’occasione al maestro Marcello Panni.
I Solisti della Scala sono nati nel 1990 per iniziativa di Riccardo Muti e sono composti dalle prime parti soliste dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano (due oboi, due clarinetti, due corni di bassetto, due fagotti, 4 corni e un contrabbasso).
In grado, grazie alla loro versatilità, di eseguire sia i classici della tradizione sia pagine contemporanee, I Solisti della Scala apriranno la serata con la prima esecuzione assoluta di Eine kleine Tafelmusik di Marcello Panni. Con questo breve e spiritoso pezzo, composto da quattro danze che si rifanno a can-can, tango, habanera e foxtrot, il compositore reinterpreta il mondo del neoclassicismo di primo Novecento con un occhio ironico e postmoderno.
A seguire “La Gran Partita” di Mozart, una pietra miliare del repertorio classico che però compare raramente nella rassegne concertistiche, specie nella versione originale (dodici strumenti a fiato e contrabbasso), a causa della sua lunghezza e della sua difficoltà di esecuzione. Proprio per questo, sarà un’occasione da non perdere, resa possibile dalla bravura dei Solisti della Scala. L’ensemble si esibisce nelle più prestigiose sale in Italia e all’estero. Il 18 ottobre saranno presenti Fabien Thouand, Gianni Viero, Fabrizio Meloni, Cristian Chiodi Latini, Stefano Cardo, Irene Marracini, Gabriele Screpis, Andrea Mazza, Danilo Stagni, Fiorenzo Ritorto, Maria Battistini, Claudio Martini, Francesco Siragusa.