Il 2 aprile al Teatro Rossini di Pontasserchio arriva la "Repubblica Popolare Molinese"
“Repubblica Popolare Molinese” è un piccolo racconto, è una fiaba, come scrive il suo autore, Gabriele Santoni, ma anche una storia in-verosimile che “recluta” personaggi reali e frutto della fantasia, nonché della storia contemporanea.
E’ anche un’utopia letteraria che diventa un gioco, un luogo reale che si trasforma in un universo, la Molina di Quosa che conosciamo e che potremmo immaginare.
Un piccolo racconto che adesso, dalle pagine scritte, si trasforma in spettacolo musicale teatrale.
Andrà in scena il prossimo 2 aprile, al Teatro Rossini di Pontasserchio, ore 21:00, una lettura concerto che radunerà intorno all’autore personaggi come Marco Azzurrini, Dario Focardi, Pilade Cantini, accompagnati dalle musiche degli Aeroflot
E’ il 21 giugno di un qualche anno, al bar La Botteghina di Molina, gira voce che dei “bulletti” di paese in odor di camicia nera abbiano picchiato dei ragazzi neri.
Il 29 giugno e pare che ai giardinetti del paese si siano accampati dei cosacchi, dei veri e propri comunisti con annessa bandiera rossa. Erano l’avanguardia di truppe dell’Armata Rossa capitanate da un certo Nikita Chruscev.
Nasce la Repubblica Popolare Molinese…. Il resto del racconto a teatro.