Il 2 ottobre riapre il Centro di Educazione Ambientale a Fornacette

Cultura e Tempo Libero
Calcinaia
Martedì, 1 Ottobre 2019

Ripartirà Mercoledì 2 Ottobre il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Calcinaia, situato a Fornacette, con lo scopo di far conoscere, ai giovani della scuola primaria, il territorio e apprendere i fondamenti dell'educazione ambientale.

La splendida avventura che desidera condurre per mano i giovani alunni della scuola primaria nello splendido Giardino di Narciso e Gioconda, un fantastico mondo in cui si impara a conoscere il nostro territorio e in cui si apprendono i principi fondamentali dell’educazione ambientale e del rispetto della natura in cui abbiamo la fortuna di vivere.
Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) è una struttura del Comune di Calcinaia, situata in via Gramsci 1 a Fornacette e affidata in gestione al Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30 dal 2 Ottobre al 30 Giugno bambini e bambine, assistiti da personale qualificato,  impareranno a distinguere i caratteri ambientali del territorio locale, ma potranno anche dare il loro per organizzare percorsi di valorizzazione e riqualificazione di spazi ed ambienti urbani.
Le attività del Giardino di Narciso e Gioconda spazieranno infatti da approcci più “scientifici” con strumenti legati all’analisi e al lavoro “sul campo”, a iniziative più creative ed emozionali che cercheranno di coinvolgere i ragazzi, portandoli a relazionarsi in maniera più “sensibilie” alle meraviglie della natura che ci circonda.
Insomma per cercare di sviluppare nei bambini della scuola primaria il senso dell’educazione ambientale gli istruttori del CEA adotteranno metodologie didattiche molto differenti, in modo tale da rendere sempre affascinante il contatto, la conoscenza e il rispetto delle bellezze naturali del nostro territorio.
Sensibilizzare i più piccoli su questi argomenti, magari potrà portare in futuro ad avere ragazzi ed adulti più educati a proteggere l’ambiente in cui viviamo, un passo fondamentale per assicurare un futuro al nostro Mondo e a tutta la nostra società.

 

redazione.cascinanotizie