Il 22 marzo i Diaframma in concerto al Borderline di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 21 Marzo 2019

 

I Diaframma e Federico Fiumani, un connubio indissolubile che si "consuma", ormai, da quasi quaranta anni. Sin dagli esordi nei primi anni ottanta, quando Firenze era la capitale della musica indiopendente italiana. I Diaframma hanno lasciato segni indelebili nella storia del rock italico, "Siberia" è considerato, anche a livello internazionale, uno degli album fondamentali di quell'epoca. E Federico Fiumani è ancora oggi un poeta contemporaneo capace di parlare al corpo e all'anima dei suoi ammiratori.

Il prossimo venerdì 22  marzo, Federico e i Diaframma sranno in concerto al Borderline di Pisa per presentare il nuovo lavoro discografico "L'abisso", il loro 20esimo. Per capire di cosa abbiamo di fronte c'è una bella recensione di A. Sbaragli.

“L’abisso” è il 20esimo disco in studio dei Diaframma ed arriva dopo 5 anni dall’uscita del precedente “Preso nel Vortice” del 2013. Cinque anni in cui Federico Fiumani non è certo stato con le mani in mano, vista l’incessante attività live e l’uscita di raccolte, ristampe e live che sono andati ad impreziosire una discografia che dal loro primo singolo del 1982 conta più di 50 uscite.
Con “L’abisso” Federico torna a raccontare le sue storie con la sincerità che da sempre lo contraddistingue e a darci la sua prospettiva sui rapporti personali, su quella vita che lo sta portando a varcare la soglia dei 60 anni. Un disco importante per le canzoni che contiene, per il sound maturo che è il marchio di fabbrica del suo alter ego musicale, quei Diaframma che sono oggi l’esperienza più longeva e continuativa della scena musicale indipendente nata in Italia negli anni ’80; un patrimonio musicale che ha ispirato una moltitudine di musicisti nostrani..." (Andrea Sbaragli - A Buzz Supreme)

luca.doni