Il 26 febbraio Congresso provinciale dell'ANPI

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 21 Febbraio 2022

In vista di quello Nazionale che si terrà a fine marzo a Riccione, l'ANPI Provinciale di Pisa va a congresso il 26 febbraio presso il Circolo Arci "Isola verde" a Pisa

L'ANPI si è costituita all'indomani della Liberazione. È la casa di tutti gli antifascisti impegnati nella valorizzazione della Memoria della Resistenza e dei principi e valori della Costituzione. Con oltre 130.000 iscritti, è presente in tutte le province d'Italia. Ha sezioni all'estero in Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Svezia.
Da mesi è in corso di svolgimento il 17° Congresso Nazionale. Si concluderà a Riccione dal 24 al 27 marzo.
Abbiamo alle spalle due anni di lutti e sofferenze. Sono cresciute le difficoltà economiche, le disuguaglianze, la povertà. C'è chi specula sulle lacerazioni sociali per riportarci indietro. Nei mesi scorsi abbiamo assistito a fatti gravi che non possono essere sottovalutati. In questi giorni, soffiano venti di guerra. L'umanità è sull'orlo di una catastrofe.
Per uscire da questa situazione con un'Italia migliore dobbiamo ispirare il nostro impegno ai valori della Costituzione: il lavoro, la dignità della persona, la solidarietà, l'uguaglianza, la pace.
Occorre una grande alleanza che unisca le associazioni, i movimenti, i sindacati, i partiti che si riconoscono in questi valori.
Sono queste le tematiche al centro del dibattito congressuale. Questo sarà l'impegno dell'ANPI per i prossimi anni.
In provincia di Pisa abbiamo celebrato i congressi delle 21 sezioni con una buona partecipazione degli iscritti. In molte situazioni sono intervenuti Sindaci, rappresentanti di associazioni, di sindacati, di forze politiche. 
Sabato 26 febbraio celebreremo il congresso provinciale a Pisa, presso il Circolo ARCI “Isola Verde”, ubicato in via Frascani. I lavori avranno inizio alle 8:30. Si concluderanno alle 17:30. 

 

redazione.cascinanotizie