Il 28 febbraio incontro con la giornalista RAI Milena Lalovic sulla ex Jugoslavia
Venerdì 28 febbraio incontro, presso la Gipsoteca d'Arte Antica di Pisa, con la giornalista RAI Marina Lalovic
Balkania - Storie e suoni dall'Europa dell'Est presenta un incontro con la giornalista RAI Marina Lalovic dal titolo "Partire. Restare. Tornare. Un viaggio di sola andata nei primi 20 anni del nuovo millennio nella Ex-Yugoslavia".
Marina Lalovic è una giornalista serba nata a Belgrado nell'ex Jugoslavia. Nel 2000 si trasferisce in Italia dove si laurea presso l'Università "La Sapienza" in Editoria e Giornalismo. Ha lavorato come redattrice TV del Babzine, un programma di approfondimento di Babel TV, canale 141 di Sky, dedicato alle questioni dell’immigrazione in Italia. Era corrispondente da Roma per quotidiano serbo "Politika" come anche per la radio-televisione serba, B92.
Attualmente fa parte della squadra di Radio3Mondo (Rai Radio 3), dove conduce la rassegna della stampa estera e gli approfondimenti del programma. Nel 2014 ha vinto il Premio Marco Rossi, dedicato al racconto del mondo del lavoro in Italia, per il documentario Chi fa la fila al posto tuo? Il primo codista italiano.
Sabato 29 febbraio Balkania dedicherà la sua puntata all'incontro con Marina Lalovic.
L'evento è il primo di una serie di incontri con giornalisti e scrittori, intitolata "Antologia balcanica. Nuove prospettive a Est", che si svolgeranno nei prossimi mesi a Pisa, grazie alla collaborazione di numerosi appassionati cultori dei Balcani, per riflettere sulle trasformazioni avvenute nei territori della ex Jugoslavia nell'ultimo ventennio.