Il 3 agosto a Calci inaugurazione del primo fontanello di acqua ad alta qualità
Tutto pronto per l'inaugurazione a Calci del primo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque SpA, gestore idrico di Pisa e del Basso Valdarno. L'impianto erogherà gratuitamente l'acqua della rete idrica, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche. Il fontanello è stato installato nel parcheggio di via Brogiotti e sarà inaugurato mercoledì 3 Agosto, alle ore 12.00, alla presenza del sindaco Massimiliano Ghimenti e di Giuseppe Sardu, Presidente di Acque SpA.
Il progetto "Acqua ad Alta Qualità", realizzato da Acque SpA in collaborazione con l'Autorità Idrica Toscana e con i comuni del territorio gestito, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l'importanza dell'acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte dai comportamenti ambientalmente sostenibili, ma anche sulla bontà e la sicurezza dell'acqua erogata dalla rete idrica. Come noto, l'acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un'acqua buona, sicura, controllata e a chilometro zero, poiché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua "immediatamente buona da bere" grazie a un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l'acqua con raggi ultravioletti, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
In media un fontanello di Acque SpA distribuisce 860mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un contro-valore economico in acqua minerale di circa 180mila euro e per un risparmio ambientale di 23 tonnellate di plastica e 57 tonnellate di anidride carbonica.