Il 3 agosto "incontriamoci nei borghi" di scena Vicopisano con un viaggio tra storia e tipicità
"Un'altra estate - incontriamoci nei borghi" è una rassegna di incontri itinerante, organizzata dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Vetrina toscana, Borghi Viaggio Italiano e Feisct - Federazione, con la collaborazione del quotidiano Il Tirreno, che attraverserà questa estate cinque borghi toscani, scelti per rappresentare la regione nell'anno dei borghi. Oltre a Vicopisano: Capoliveri, Gragnana di Carrara, Rosignano Marittimo e Castiglione della Pescaia.
Il 3 agosto, dalle 19.00 alle 20.30 circa, sarà il nostro borgo a essere protagonista, nella piazzetta davanti a Palazzo Pretorio, tra storia, panorami mozzafiato e massime espressioni dei nostri deliziosi prodotti tipici. La aspettiamo, quindi, per un brindisi e una degustazione!
A fare gli onori di casa la giornalista Irene Arquint, il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci, la Giunta e altri ospiti che ci conduranno alla (ri)scoperta di luoghi, incanti, suggestioni e sapori del territorio. Una festa tra amici che si incontrano una sera, circondati di bellezza, tra cose da ammirare e gustare e persone da ascoltare.
- Per ogni informazione non esiti a contattare la responsabile dell'Ufficio Turismo e Cultura: Simona Morani, 050/796581, turismo@comune.vicopisano.pi.it.
Nessuna esperienza toscana può dirsi tale senza le 'parentesi magiche' dei borghi. Ci portano nel cuore di una vita quotidiana che ha un ritmo diverso e suoni tutti suoi, il battito cardiaco di una terra e della sua cultura. Ecco, sali verso la piazza, fermati vicino a quella torre, guarda oltre a quel muretto: la Toscana è qui.
(Fabrizio Brancoli)