Il 5 marzo del 1977, "Bella da morire" vinceva il festival dì Sanremo

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 5 Marzo 2022

Quattro giovani pisani: Marzio, Claudio, Maurizio e Robustiano avevano sfidato i big della musica italiana nel primo Festival all’Ariston e trasmesso a colori

Per la prima volta un gruppo vinceva la più importante manifestazione canora d'Italia. Già, comunque, il gruppo si era affermato nel 1972  (Un estate Fa) e nel 1975 (Tornerai Tornerò, ha venduto 6 milioni di copie in tutto il mondo).

Oggi, a distanza di 50 anni, gli Homo Sapiens continuano a suonare e portano in scena in Italia e nel  mondo una cena spettacolo di beneficenza con l'incasso devoluto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra (questa sera a Torino, il 12 marzo a Firenze, il 16 marzo a San Miniato e il 1° aprile a San Donato). La cena spettacolo è in collaborazione con il Rotary Club di Pontedera ndr).

"La formazione - riporta una nota - ha visto negli anni succedersi alcuni musicisti, tra cui Rodolfo Maltese (storico chitarrista passato poi al Banco del Mutuo Soccorso) e Pierpaolo Guerrini (che attualmente collabora con tanti artisti di fama mondiale tra cui Andrea Bocelli).

Attualmente e dagli anni '90 la band è composta da Marzio Mazzanti (basso e voce), Claudio Lumetta (voce), Maurizio Nuti (chitarra e voce), Stefano Vincenti (tastiere e voce) e Maurizio Novi (tastiere e voce).

"Buon compleanno, quindi, - prosegue la nota - a Bella da Morire, sperando al più presto di tornare a riempire piazze e locali lasciandoci alle spalle questo brutto periodo".

redazione.cascinanotizie