Il 5 novembre, alla Gipsoteca Antica di Pisa, si presenta il libro "Dalla terra alla Luna, Rocco Petrone, l'italiano dell'Apollo 11"

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Novembre 2019

Martedì 5 novembre, alle ore 18:40, presso la Gipsoteca Antica dell’Università di Pisa, in piazza San Paolo all’Orto, n. 20, l’associazione dei Lucani a Pisa, in occasione del 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna,  presenta il libro “DALLA TERRA ALLA LUNA. ROCCO PETRONE, L’ITALIANO DELL’APOLLO 11”, edito da Rubbettino, di RENATO CANTORE, giornalista e scrittore potentino, vice direttore della TGR Rai.

L'evento nasce per ricordare, attraverso il libro, la figura di Rocco Petrone, il direttore del lancio dell'Apollo 11, di origini lucane, che da Cape Kennedy, il 16 luglio 1969, diede il "GO" alla missione che avrebbe portato l’uomo sulla Luna.
Petrone era figlio di contadini lucani, emigrati negli States, e da qui è nata la curiosità di raccontare una storia iniziata a Sasso di Castalda, paesino di circa 800 abitanti abbarbicato sull’Appennino lucano, a pochi chilometri da Potenza e conclusasi a Cape Kennedy, per guidare la più importante missione spaziale dei nostri tempi. 
Dopo i saluti del Presidente dell’associazione dei Lucani a Pisa, MICHELE MOLINO, presenterà EMILIA VACCARO, giornalista.
Inoltre interverrà BONAVENTURA TANCREDI, scrittore e poeta, responsabile cultura dell’associazione.

RENATO CANTORE ci racconterà una storia che parla non solo dell’allunaggio, ma anche di emigrazione, di sogni che diventano realtà, di cadute e di sacrifici, ma soprattutto di grande forza di volontà.
In questo libro, con la prefazione di Tito Stagno (una delle voci della telecronaca della Rai durante l’allunaggio), l’autore fa vivere, con passione, precisione e sentimento, il sogno americano, il mito di un lucano, un italiano grande nel mondo, che ci ha reso e rende orgogliosi.

 

redazione.cascinanotizie