Il 6 aprile torna "Aspettando Vivicittà", la corsa podistica dell'Uisp aperta a tutti
Sono passati molti anni dalla I edizione di Vivicittà, la corsa podistica Uisp aperta a tutti, che raduna cittadini sportivi che hanno voglia di recuperare i centri urbani e di creare città più vivibili. Anche nel 2019 Vivicittà legherà diverse città sul territorio nazionale e internazionale sotto il comune denominatore della promozione di un nuovo modello di sviluppo basato sul rispetto per l'ambiente e quello per tutte le persone. Obiettivo costante nel tempo di Vivicittà è sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, sui temi della vivibilità ambientale e sociale. Una sostenibilità che passa attraverso la condivisione di valori quali solidarietà e integrazione, contro discriminazioni e pregiudizi.
A Pisa si svolgerà “Aspettando Vivicittà”, riprendendo lo slogan dell’anno passato, e sarà sabato 6, aperta sia a camminatori che a corridori di ogni età, con percorsi di 2, 5 e 10 km che si articoleranno lungo le strade del centro cittadino, senza modifiche alla viabilità.
"Ormai è un appuntamento tradizionale nel quale investiamo molto - dichiara il presidente Uisp Pisa Cristiano Masi - perché rappresenta pienamente il nostro fare sport per tutti. Vivicittà è una manifestazione con e per la città, che promuove uno stile di vita attivo che può essere messo in pratica quotidianamente da tutti. L’anno scorso abbiamo registrato 580 iscrizioni, per questa edizione ne sono attese 700".
“La partenza è prevista alle ore 16.30 dal Centro Polifunzionale San Zeno – aggiunge Francesco Bertelli, responsabile atletica del comitato territoriale pisano - L’iscrizione avverrà direttamente sul luogo di partenza e ad ogni partecipante spetterà un pacco alimentare, grazie all’aiuto della sezione soci Coop di Pisa, mentre i gruppi più numerosi potranno aggiudicarsi premi sino ad esaurimento”.
La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni gruppi sportivi del territorio come l'Asd La Verru'a e PisaMarathon, in un percorso di collaborazione con le associazioni avviato da UISP Pisa per la valorizzazione dell’Atletica Leggera. I volontari veglieranno su tutto il percorso con esperienza e professionalità. A questo proposito la corsa sarà valevole come 17° prova del 46° Trofeo delle Tre Province.Quest’anno sarà presente anche lo stand dell’associazione Amici di Pediatria, a rafforzare il valore scientifico di uno stile di vita sano fin dall’infanzia. Grazie alla loro presenza l’evento promuoverà una raccolta benefica che andrà a finanziare l’acquisto di un carrello pediatrico delle emergenze.
L'appuntamento dunque è per tutti, nessuno escluso, per sabato pomeriggio, con partenza libera dalle 16:30 alle 17.