Il Bagno La Riva di Marina di Pisa festeggia i 50 anni di attività

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 15 Luglio 2020

Mezzo secolo di gusto e passione. Confcommercio celebra il traguardo con una targa agli storici titolari Mario Alessandri e Anna Carmignani

Tutto è cominciato nel 1970, quando Mario Alessandri e la moglie Anna Carmignani rilevarono un piccolo chalet in legno sul lungomare di Marina di Pisa, trasformandolo nel corso degli anni in uno stabilimento balneare con ristorante, oggi tra i più rinomati del Litorale pisano: il Bagno La Riva. Un’attività condotta con amore e sacrificio che oggi compie 50 anni, festeggiati da Confcommercio Provincia di Pisa e Sib (Sindacato Italiano Balneari) con una targa consegnata dai vertici dell’associazione agli storici titolari Mario, Anna e al figlio Alvaro.

Dopo mezzo secolo la coppia gestisce con la stessa passione il Bagno La Riva insieme al figlio Alvaro. Una conduzione familiare all’insegna della professionalità e di quell’intraprendenza necessaria per fare impresa. Mario e Anna acquistarono lo chalet (allora un bar/gelateria) nel 1970 dalla signora Nerina Soldani, rilevando anche la concessione demaniale che permetteva di aprire lo stabilimento, allora impossibile a causa dell’erosione costiera. Dopo alcuni anni la sabbia è tornata sul lungomare di Marina di Pisa, e la famiglia Alessandri ha potuto così dar vita al Bagno La Riva, unendo alla bellezza del mare e all’accoglienza dello stabilimento una tipica tradizione familiare: quella per la pizza. Oggi è il figlio Alvaro a gestire il ristorante, che oltre alle pizze cotte nel forno a legna propone ottimi piatti di pesce. Una tradizione che continua negli anni all’insegna della passione e della qualità, e che oggi festeggia un traguardo storico.

«Quello dell'imprenditore è un un mestiere che facciamo con il cuore e arrivare a 50 dopo gli ultimi anni così difficili è un grandissimo risultato», afferma la presidente di Confcommercio Federica Grassini nel consegnare la targa a Mario e Anna. «Come Confcommercio siamo orgogliosissimi di premiare attività di questo livello, in un contesto in cui commercio e turismo non sono adeguatamente valorizzati», ha ribadito il direttore Federico Pieragnoli.

«Quella di Anna e Mario è una famiglia che ha fatto la storia di Marina di Pisa con tanti sacrifici e alzatacce la notte», ha ricordato Barbara Benvenuti, presidente di Confcommercio Marina di Pisa.  «L'unione fa la forza, noi siamo sempre stati uniti e andati avanti sempre a testa alta, qualsiasi condizione avversa ci siamo trovati di fronte, e oggi possiamo dire di essere contenti», il commento finale di Anna, Mario e Alvaro.

redazione.cascinanotizie