"Il Barbiere di Siviglia" al Teatro Verdi di Casciana Terme

Eventi e Tempo libero
Casciana Terme
Giovedì, 21 Aprile 2022

Sabato 23 aprile alle 20,00 al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa), in Via Regina Margherita 11, Italian Opera Florence presenta “Il Barbiere di Siviglia”

Opera comica in due atti su libretto di Cesare Sterbini. Di Gioacchino Rossini. Per la regia e direzione di David Boldrini. Cast e orchestra Italian Opera Florence. 

Composto in poco più di due mesi, Il Barbiere di Siviglia è considerato il capolavoro di Gioachino Rossini. La prima rappresentazione avvenne a Roma nel febbraio 1816 e fu probabilmente per il poco tempo a disposizione che si scelse come soggetto l’ormai consolidata commedia di Beaumarchais, la quale all’epoca era già stata messa in musica ben sei volte. 

In quest’opera Rossini fa spesso ricorso a materiale musicale già utilizzato in altre opere, ad esempio la sua celebre sinfonia fu scritta prima per l’Aureliano in Palmira e poi presente anche in Elisabetta, regina d’Inghilterra. Il Barbiere di Siviglia non fu da subito apprezzato dal pubblico, ma nel giro di poco tempo divenne simbolo stesso dell’opera buffa e dello stile rossiniano. 

La vicenda vede il susseguirsi delle comiche trovate di Figaro, il barbiere e factotum della città, per consentire a Rosina e al Conte d’Almaviva di convolare a nozze a dispetto della volontà di Don Bartolo, tutore della ragazza.

redazione.cascinanotizie